Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: mysqli

mysqli

Ho appena installato php5 in locale su windows

La guida a cui mi sono affidato, proponeva di testare il funzionamento di questo script per essere sicuro che tutto funzionasse:

<?php
    $mysqli = new mysqli("localhost","root","miapassword");
    if(mysqli_connect_errno())
    {
    printf("Connessione non riuscita: %sn", mysqli_connect_error());
    exit();
    } else {
    echo 'Connesso con successo';
    }
    ?>

L'errore che però visualizzo quando lancio il file è il seguente:

Warning: Unexpected character in input: '\' (ASCII=92) state=1 in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\test\mysqli.php on line 2

Parse error: syntax error, unexpected T_STRING in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\test\mysqli.php on line 2

Non credoche sia una cosa grave, ma proprio per questo vi chiedo aiuto perchè io non sono riuscito a correggere
    Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    qual è la riga 2

se stai testando lo script in locale dovresti verificare i valori di connessione che passi alla classe,in genere l'host è "localhost" l'user è "root" e la password ha il valore scelto in fase di installazione di mysql,la password potrebbe anche essere un campo vuoto!Prova a verificare questi parametri!

allora la riga 2 è

$mysqli = new mysqli("localhost","root","miapassword");

l'unica cosa di cui sono sicuro è proprio dei tre parametri inseriti, cioè localhost root e la mia password (numerica). Te lo dico con certezza poiche in questo tutorial gl script da testare erano 2, quello soprascritto che usa la "logica" della programmazione OO e un'altro che riporto sotto che usa i "vecchie sistemi":

<?php
    $link = mysqli_connect("localhost", "root", "miapassword");
    if (!$link)
    {
    printf("Connessione non riuscita: %sn", mysqli_connect_error());
    exit();
    } else {
    echo 'Connesso con successo';
    }
    mysqli_close($link);
    ?>

ebbene questo script inserendo i soliti parametri in riga 2 funziona correttamente.

Ho postato questa cosa perchè mi sembra veramente una cosa particolarmente strana.

aggiungo: credo che dipenda dall'esistenza o meno di librerie o qualche settaggio da fare

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Non è un problema di librerie, così come non c'entrano i parametri di connessione.
    L'errore segnalato è che php sostiene di trovare un backslash (\) in quella riga 2, ma dal codice che pubblichi non c'è niente del genere.
    Potrebbe esserci qualche strano problema di contenuto del file sorgente, oppure stai postando codice che non è quello effettivo. Per fare una prova, inserisci una riga vuota prima della 2 e vedi come cambia la segnalazione

Bè ho formattato e stranamente tutto è andato ok, boo.

Comunque avevo fatto un copia incolla delle istruzioni dalla guida anche prima, eppur adesso è andato tutto ok e prima no.

Grazie comunque.

Permessi di invio