Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: query che raggruppa

Utente di HTML.it

query che raggruppa

Salve, volevo capire come fare a tirare fuori dei dati dal db, o meglio come realizzare la query,
    ho una tabella con i suddetti campi:

IDDocumento, DataDocumento,Annocontabile, Allegati

dove vengono inseriti dei dati che rappresentano ognuno un protocollo di documenti che entrano in un'azienda e vengono protocollati tramite il software che sto realizzando,
    adesso avrei bisogno di fare una query e di ricevere un risultato del genere

quantità documenti, annocontabile

che in soldoni significa quanti documenti per ogni annocontabile sono presenti nella tabella?

in pratica raggruppare questi dati e sapere la quantità di documenti per ogni anno contabile, ho fatto alcune prove con group_by ma non riesco a ottenere il risultato desiderato o meglio non riesco a ottenere nulla, qual'è la query corretta?

Utente di HTML.it
    Per un anno specifico:

Codice PHP:
    SELECT COUNT(*) AS quantita FROM nometabella WHERE Annocontabile=annoscelto 
    ...non occorre GROUP BY perchè la quantità è desumibile dal numero di records, quindi senza fare calcoli sui contenuti dei campi di quelli selezionati

Se invece vuoi un risultato per tutti gli anni:
    Codice PHP:
    SELECT COUNT(*) AS quantitaAnnocontabile FROM nometabella GROUP BY Annocontabile 
    (salvo distrazioni per la fretta... :))

Utente di HTML.it
    Nel mentre che avevo scritto il post ho fatto altre 2 prove e c'ho preso infatti è la seconda tua query che mi ha risolto mi servivano per ogni anno la quantità di post però senza che io fornissi in ingresso l'anno ma volevo sapere tutti gli anni inseriti.
    Grazie comunque sei stato molto tempestivo!!!

Permessi di invio