Salve, ho creato una'nimazione flash dove c'è un alternanaza di loghi e ciascuno di essi deve essere cliccabile e di conseguenza condurre al proprio sito. Qualcuno può aiutarmi??? Grazie
Salve, ho creato una'nimazione flash dove c'è un alternanaza di loghi e ciascuno di essi deve essere cliccabile e di conseguenza condurre al proprio sito. Qualcuno può aiutarmi??? Grazie
questi loghi sono dei clip?
in caso entri dentro al clip e la forma in esso contenuta la fai diventare un pulsante.
a questo pulsante metti il solito codice:
esempio:codice:on (press) { getURL("http://www.google.it", _self); }
http://max400scuola.altervista.org/a...i-con-link.htm
Innanzitutto volevo ringraziarti per aver risposto caro max e poi volevo dirti che quello che dici tu funziona quando tutto il filmato flash fa riferimento ad un unico click...
Nel mio caso sto creando un sito web e nel top ho posizionato centralmente il logo del negozio ed ai lati ho inserito un filmato flash dove compaiono i loghi dei partners i quali si susseguono tra loro dopo ogni 5 secondi con un gioco di dissolvenza e quindi a seconda del logo che esce, il link deve essere cliccabile sul suo sito...
Spero di essere stato chiaro e spero che possa aiutarmi...
Grazie, Saluti e Buone Feste
dove ogni "sotto-clip" contiene al suo interno il relativo pulsante... tutto qui
ecco un esempio:
http://max400scuola.altervista.org/a...e_di_loghi.htm
Ho visto l'esempio ed è azzeccato perchè è quello che voglio fare però essendo un novizio non ho capito bene come l'hai realizzato o meglio non mi è molto chiaro per sotto clip che intendi????
http://max400scuola.altervista.org/a..._loghi.rar.htm
per quanto riguarda le spiegazioni:
- crei un clip...(clip "contenitore")sarebbe il clip principale.. e ci entri dentro!
- all'interno di esso nel 1° fotogramma crei un clip col 1° logo
nel 2° fotogrmma un altro clip col 2° logo
nel 3° fotogrmma un altro clip col 3° logo
e via di seguito...
- per l'effetto "comparsa" ho usato questo codice:
in ogni sotto-clip
all'interno del clip principale, quindi ogni logo, và messo questo codicecodice:onClipEvent (load) { this._alpha=0; } onClipEvent (enterFrame) { this.onEnterFrame=function(){ this._alpha=this._alpha +5; } }
Mentre per il tempo... (ogni 5 secondi) ho usato il timer con lafunzione play();
in sostanza quando arrivi alla fine... (cioè all'ultimo fotogramma) ritorna da capo
- importante - all'interno del clip principale, in ogni fotogramma, devi mettere uno stop():
lo script del timer è il seguente:
dove - displayTime - è il nome "var" della casella dinamica (che naturalmente puoi togliere)codice:stop(); displayTime= 0; countDown = function () { displayTime++; if (displayTime == 5){ _root.clip_contenitore.play(); displayTime=0; } } timer = setInterval(countDown, 1000);
- clip_contenitore - e il clip di base, quello principale, che contiene al suo interno
i sotto-clip con i vari loghi
il timer ha il compito di ripetere la funzione coutDown ogni secondo
la condizione if collegata al numero 5 fa in modo che quando il numero
è equivalente allo stesso, venga effettuato il comando play();
approfitto della tua discussione per fare gli auguri a tutto il forum:
- agli amici di max
- ai colleghi di max
- ai moderatori
- agli amministratori
- ed a tutti...
![]()
il mio nuovo animale domestico... è un brontosauro (erbivoro) quindi state tranquilli
seguirà il filmato prossimamente![]()
ciao![]()
Ok ottima sta risposta.. praticamente creo un clip principale ed al suo interno tanti sottoclip ognuno dei quali contenenti un logo inserito tramite fotogramma e per ogni sottoclip il codice da te dato e poi alla fine gestisco il tempo di comparsa / scomparsa loghi tramite quel codice sempre da te...Giusto????
Una domanda...per fotogramma si intende frame???? e poi per creare un clip o sotto clip cosa devo fare??? ti chiedo questo perchè vorrei iniziare da zero a creare il mio progetto senza tener conto del tuo sorgente per essere sicuro di aver capito...
Per chiudere un appunto: io uso flash cs 3 in inlgese...la tua spiegazione va bene per questo flash o devo scaricare una versione nuova???
Grazie ti saluto
per creare un clip già ho spiegato la procedura...
se sei nuovo di flash e ancora non sai creare un clip...
- crei una forma (per esempio) un rettangolo...
poi premi F8 e lo fai diventare clip
(questo sarà il clip base o clip contenitore o clip principale)
- avendo creato il tuo clip (base) ... clicchi 2 volte e ti tuffi dentro il clip...
come se fosse una piscina con dentro degli squali... ih ih ih..
- all'interno di questo clip inizialmente trovi un fotogramma...(frame)
- crei un livello superiore (layer in inglese) andrai a creare un altro rettangolo che lo farai diventare clip con la stessa procedura di prima... in questo metterai il 1° logo
- nel secondo fotogramma crei un altro clip con dentro il secondo logo
PS infine il codice nei sotto-clip (i vari clip dentro il clip base)
nella finestra action - clip
metti quel codice per l'effetto alpha![]()
questo e tutto
nb: la versione cs3 in inglese va bene a meno che non hai problemi con l'inglese poi lasciare quella... l'importante e che usi as2
io l'ho scritto nella firma... per evitare di ripeterlo più volte...
ciao e buon lavoro