Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Acquisire posizione mouse

Ciao,
    vorrei acquisire come da titolo la posizione del mouse ottico non relativa allo schermo, ma relativa alla sua reale posizione, cioè risalire alle coordinate che il mouse manda al pc, per intenderci vorrei utilizzare il mouse come strumento di misura.

spero di essere stato chiaro ...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Acquisire posizione mouse

Originariamente inviato da Temez
    vorrei acquisire come da titolo la posizione del mouse ottico non relativa allo schermo, ma relativa alla sua reale posizione, cioè risalire alle coordinate che il mouse manda al pc, per intenderci vorrei utilizzare il mouse come strumento di misura.
    No, mi spiace ... non esiste proprio!!
    Innanzitutto i mouse non gestiscono coordinate "assolute". I mouse inviano al PC le notifiche in termini di movimenti "relativi" alla posizione precedente (es. +5 sulla X, -10 sulla Y). E la "ampiezza" di questi valori per un certo spostamento fisico "noto" dipende innanzitutto dalla tecnologia e risoluzione del/i sensore/i.
    In più tali valori vengono tipicamente modificati/alterati dalle opzioni di velocità e/o accelerazione che si possono impostare nell'apposito pannello di controllo del S.O. (Su Windows panello di controllo -> mouse).

Anche ammesso di sapere precisamente e perfettamente tutti questi dati, sarebbe comunque una cosa specifica per quel certo mouse e impostazione software e in ogni caso dubito che potresti ricavarci qualcosa di "serio" per fare qualunque tipo di strumenti di misura.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

A me interessa ricavare la posizione del mouse, che non si limiti alla grandezza dello schermo, per quanto riguarda l'"ampiezza" dello spostamento conoscendo la risoluzione del mouse non è un problema anche perchè sarà proporzionale al più ad una costante moltiplicativa.

Per farti capire perché ho questa necessita ti dico quello che devo fare:
    ricavare la posizione di un mouse all'interno di una zona rettangolare di un piano ripresa da una webcam, ed inoltre devo utilizzare il mouse per autocalibrare l'algoritmo e valutarne la precisione del sistema.

Permessi di invio