Mi piacerebbe imparare a usare Flash, ad un livello medio. Non mi interessa tanto saper fare questo o quello, mi interessa soltanto poter fare un po' di tutto (creare giochi, o siti dinamici usando l'ActionScript 3). In pratica, vorrei studiare; ho consultato molti manuali sul web (tra cui le pur buone guide di Flash di Html.it), ma, o per limiti personali, o per l'inadeguatezza di alcuni di questi manuali al mio essere "beginner", non sono riuscito a imparare granchè.
Quello che cerco è una guida che sia capace di insegnarmi, magari tramite esempi e lavori di elementare livello, la programmazione ad oggetti mediante l'utilizzo del linguaggio ActionScript 3. E' proprio nelle basi concettuali della programmazione ad oggetti, infatti, che credo stiano le mie maggiori difficoltà.
E' vero che a programmare si impara facendo domande su domande. E' anche vero, però, che la fase iniziale è quella fondamentale; quella in grado di far appassionare. Non sempre ho trovato, nelle guide sul web sinora consultate, esempi in grado di farmi capire, nonostante i miei limiti, i fondamenti della programmazione ad oggetti.
Esistono libri, in italiano o inglese (possibilmente in italiano, però), capaci di insegnare facendo ricorso ad esempi chiari e progressivamente più complessi?

Rispondi quotando