Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Imparare da zero Flash e ActionScript 3.

Mi piacerebbe imparare a usare Flash, ad un livello medio. Non mi interessa tanto saper fare questo o quello, mi interessa soltanto poter fare un po' di tutto (creare giochi, o siti dinamici usando l'ActionScript 3). In pratica, vorrei studiare; ho consultato molti manuali sul web (tra cui le pur buone guide di Flash di Html.it), ma, o per limiti personali, o per l'inadeguatezza di alcuni di questi manuali al mio essere "beginner", non sono riuscito a imparare granchè.

Quello che cerco è una guida che sia capace di insegnarmi, magari tramite esempi e lavori di elementare livello, la programmazione ad oggetti mediante l'utilizzo del linguaggio ActionScript 3. E' proprio nelle basi concettuali della programmazione ad oggetti, infatti, che credo stiano le mie maggiori difficoltà.

E' vero che a programmare si impara facendo domande su domande. E' anche vero, però, che la fase iniziale è quella fondamentale; quella in grado di far appassionare. Non sempre ho trovato, nelle guide sul web sinora consultate, esempi in grado di farmi capire, nonostante i miei limiti, i fondamenti della programmazione ad oggetti.

Esistono libri, in italiano o inglese (possibilmente in italiano, però), capaci di insegnare facendo ricorso ad esempi chiari e progressivamente più complessi?

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Mi piacerebbe imparare a usare Flash, ad un livello medio. Non mi interessa tanto saper fare questo o quello, mi interessa soltanto poter fare un po' di tutto (creare giochi, o siti dinamici usando l'ActionScript 3)
    Creare giochi e siti dinamici non è cosa da "livello medio" e se non hai un minimo di preparazione sull'uso di flash e sulla programmazione a oggetti dovresti cominciare con qualcosa di semplice per farti un'idea di cosa significano termini come "istanze", "istanze nidificate", "Simboli", "ClipFilmato", "Eventi" ecc...

Per iniziare, un buon libro che insegni come gestire gli strumenti per la grafica in Flash, creare simboli e animazioni sulla linea temporale e quindi imparare le nozioni di base per gestire l'animazione tramite AS, ti suggerirei "Flash MX virtual classRoom" che anche se si riferisce a Flash MX spiega dettagliatamente con abbondanza di immagini ed esempi, basi sull'uso di Flash che sono valide anche per le versioni successive del programma come Flash8, CS3 e CS4.

A un livello più avanzato puoi leggerti e praticare gli esempi esposti sul libro "ActionScript in 24 ore", anche quello riguarda ActionScript 2.0 ma utilissimo comunque per capire la logica della programmazione a oggetti, le variabili, le funzioni, i cicli ecc...

Altra cosa importantissima a mio parere è vedere come sono fatti e file sorgente in Flash (ne trovi a migliaia in rete) e cercare di capire come funzionano eventualmente cancellando o modificando righe di codice per vedere cosa succede.
    In altre parole, la pratica sul programma insegna molto di più di qualsiasi teoria e qualsiasi teoria se non viene applicata sul pratico rimane per lo più incomprensibile.

Ciao

Grazie mille!

Vedrò cosa potrò rimediare.

Permessi di invio