Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: JButton in Rilievo

JButton in Rilievo

Ciao a tutti, ci sarebbe un modo semplice per poter rendere un jButton piu in rilievo?Cioe' in grado di essere riconosciuto subito come un bottone cliccabile? Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: JButton in Rilievo

Originariamente inviato da rocklife
    Ciao a tutti, ci sarebbe un modo semplice per poter rendere un jButton piu in rilievo?Cioe' in grado di essere riconosciuto subito come un bottone cliccabile?
    Rilievo ... in che senso? Più bordato? O con un effetto di "hover" molto evidente quando ci passi sopra?? (che tra l'altro già in base al look & feel usato esiste un lieve effetto che o schiarisce di poco lo sfondo oppure mostra un alone vicino al bordo).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Piu' bordato, nel senso che un utente visualizzando il botton riesce a capire che e' qualcosa che si clicca !! Tipo un effetto 3D che fa risaltare il bottone... spero di essermi spiegato!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rocklife
    Piu' bordato, nel senso che un utente visualizzando il botton riesce a capire che e' qualcosa che si clicca !! Tipo un effetto 3D che fa risaltare il bottone... spero di essermi spiegato!
    Ma un bottone, per l'utente medio e anche per il principiante, è già un qualcosa che invoglia al click.
    Se poi vuoi che sia inequivocabile, allega una guida, magari "visuale" nel senso che fai la cattura delle schermate.
    al volante son nervoso

Eh lo so' ma e' un requisito di progetto... lo vogliono che deve risaltare di piu! Anche perche' considera che nn sono semplici bottoni... ti spiego... ognuno di questi pottoni rappresenta un sottosistema e cliccando su questo bottone ho delle informazioni... i bottoni sono abbastanza grossi e colorati in base allo stato del sottosistema... quindi vogliono qualcosa che si distacchi!

Utente di HTML.it
    Capito.
    Al momento non mi viene in mente nulla, se non dargli un bordo più spesso.
    al volante son nervoso

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Intanto come appare il pulsante dipende principalmente dal Look & Feel impostato. Il default è il "Metal", se non configurato/impostato diversamente.
    E nel Metal ad esempio il bordino del pulsante non è in effetti molto evidente (non è un effetto 3d .. è solo una linea tinta unita).

Si potrebbe, tecnicamente parlando, implementare un apposito Border ma se vuoi che possa gestire sia l'effetto rialzato (normale) che ribassato (quando premuto), devi farlo un po' accuratamente .... ed è meno immediato/banale di quanto puoi immaginare. Con il rischio che vada a "cozzare" con l'aspetto di un certo altro L&F che chiunque può configurare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Lo vedo un po' troppo per la mia esigenza... anche perche' come ti ho detto non posso perderci troppo tempo

Mi sa' che adotto la soluzione del bordo.....!!

Permessi di invio