Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Percorsi Relativi Pazzi

Ho un tree di file di questo tipo:

[root]/_librerie/set1/uf_header.php
    [root]/_librerie/set1/lib1.1.php
    [root]/_librerie/generica.php
    [root]/_applicazioni/applicazione1/index.php

Faccio un include da _applicazioni/applicazione1/index.php:
    codice:
     include("../../_librerie/set1/uf_header.php"); // Funziona
    nel file uf_header c'è scritto:
    codice:
     require_once 'libreria1-1.php';  // Funziona nonostante ...
    echo $_SERVER['PHP_SELF']; // ...qui scriva: /_applicazioni/applicazione1/index.php
    Boh, questo è strano. Ma visto che funziona vado avanti.

Voglio includere anche [root]/_librerie/generica.php, allora scrivo
    codice:
     require_once '../generica.php';  // Non Funziona! Anche se il percorso relativo deve essere giusto. come dimostra il fatto che il require precedente funziona!!
    Le ho provate tutte... L'unica è copiare la libreria generica nello stesso path di
    codice:
     [root]/_librerie/set1/lib1.1.php
    e fare un include/require generica.php (senza ../)... allora funziona.
    Non so più cosa fare, generica la voglio lasciare là perché vorrebbe essere condivisa
    anche da altre librerie!

Qualcuno ha avuto questo problema o riesc a capire cosa non sto considerando?
    Vi ringrazio infinitamente.

Risposta

MI rispondo da solo, spero che possa essere utile a qualcuno:

Per via sperimentale ho notato che se come parametro di include si usa il nome di un file nella stessa cartella o in una sottocartella va tutto come previsto.
    Se invece si usano link simbolici (./, ../, ...) viene utilizzato il path del primo file che comincia le inclusioni!!

Questa cosa non l'ho trovata documentata, infatti si legge in php.net

If a path is defined (full or relative), the include_path will be ignored altogether. For example, if a filename begins with ../, the parser will look in the parent directory to find the requested file.

E nient'altro.
    Boh.

Se qualcuno scopre che non sto tenendo conto di qualcosa ditemi perfavore.
    Grazie mille ancora

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Questa cosa non l'ho trovata documentata, infatti si legge in php.net

If a path is defined (full or relative), the include_path will be ignored altogether. For example, if a filename begins with ../, the parser will look in the parent directory to find the requested file.
    eh? credo tu non abbia capito quella frase. Dice semplicemente che se tu chiami include("path/to/file.php") - includera' il file ignorando il percorso specificato nell'impostazione globale di sistema include_path. Se tu invece chiamassi include("file.php") (senza specificare nessun path) - il sistema lo cercherebbe anche nel include_path, e poi nella cartella corrente.

Per quanto riguarda il resto - stai facendo dei banali errori, quindi usa il metodo che ti e' stato suggerito sopra

Perfetto

Credo di averne preso testa.
    Inizialmente il comportamento mi è sembrato poco intuitivo.

Dal link che ha consigliato Filippo:

Nelle nuove versioni di PHP, a furor di popolo, è stata introdotta la costante magica __DIR__ che fa riferimento alla directory in cui si trova il file corrente in modo da poterla utilizzare al posto di dirname(__FILE__).
    E' proprio quello che cercavo!
    Grazie mille degli ottimi consigli!!

Permessi di invio