Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema con motori di ricerca

Ho creato un sito web che funziona come aggregatore di notizie, preleva dal database i link e le descrizioni inseriti dagli utenti e li visualizza nella categoria scelta, è quindi in larga parte un sito dinamico, con nessun contenuto statico se non il menu.
    In questo modo i motori di ricerca lo vedono come vuoto, come faccio a risolvere il problema?
    Forse dovrei creare delle pagine html in modo dinamico ma prelevando i dati dal database mi sembrava molto più comodo.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    I siti dinamici, se realizzati con le giuste accortezze, vengono letti senza problemi dai motori; se il tuo sito viene visto come vuoto è probabile che hai fatto qualche errore nell'implementazione.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

A pensarci bene non sono sicurissimo che venga visto come vuoto, ora cerco di verificarlo.
    Già che ci sono però posso chiederti cosa intendi per "giuste accortezze"? Io ho utilizzato il dom di javascript per realizzare il contenuto dinamico.

Originariamente inviato da breathless84
    Già che ci sono però posso chiederti cosa intendi per "giuste accortezze"? Io ho utilizzato il dom di javascript per realizzare il contenuto dinamico.
    Cioè, carichi i contenuti con chiamate JS in tempo reale, tipo AJAX o simili? I contenuti non sono presenti nell'HTML della pagina?

La prima accortezza è non utilizzare javascript per inserire i contenuti, bensì un qualsiasi linguaggio server-side.

Sì io prelevo i contenuti tramite ajax e javascript si occupa di popolare la pagina.
    Cosa vuol dire "inserire i contenuti con un linguaggio server-side"? Il linguaggio server side lo utilizzo per inviare i dati dal database alla pagina dell'utente, a javascript tocca fare il resto e popolare la pagina.

Cosa vuol dire "inserire i contenuti con un linguaggio server-side"?
    Significa fare tutto col server-side e niente col client-side. Ad ogni richiesta deve corrispondere un url, che innesca uno script sul server in grado di recuperare i dati dal db e generare l'html da inviare al client.

Se non riesci a fare questo è altamente probabile, se non certo, che i contenuti presenti nel db non verranno mai indicizzati da nessun motore di ricerca.

Ah credo di aver capito...in poche parole niente Ajax. Grazie per l'informazione.

Ah credo di aver capito...in poche parole niente Ajax. Grazie per l'informazione.
    Si esatto.. diciamo che se pensi di averne le capacità, puoi sovrapporre alla navigazione che ti ho detto, una navigazione alternativa usando ajax... visto sopratutto che l'hai già sviluppata.

Ma di base deve essere tutto html creato server-side, ovvero l'ajax deve avere una graceful degradation, vale a dire che il sito essere navigabile anche con js disattivato. Questo perchè gli spider dei motori sono client che non usano js (di norma).

Di niente, buon lavoro!

Permessi di invio