Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Esistono eventi per i moduli non di classe?

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se ci sono eventi collegati ai moduli non di classe, oppure se è possibile utilizzare un'evento di un oggetto al di fuori di esso (esempio se posso utilizzare in un modulo non di classe l'evento di inizializzazione di un UserForm)

Grazie mille!!!

Ciao Davide,
    Credo di non avere capito bene bene cosa vuoi sapere.
    Per il momento ti dico che un Modulo non è niente altro che una classe dichiarata Shared per Default .... se vuoi sapere altro prova a spiegare meglio.

Facci sapere....
    Ciao

intendo dire: se tu prendi come riferimento un UserForm hai come minimo gli eventi UserForm_Initialize e UserForm_Terminate , c'è qualcosa di simile anche nei moduli?

Ti spiego il problema: sto costruendo un programma che serva a compilare moduli in Word, il che vuol dire raccogliere i dati, salvarli in un archivio Excel e poi recuperarli per inserirli in un modello di Word.
    Per fare questo l'utente compra solo un programma principale e poi a parte tutti i diversi moduli, che consisteranno semplicemente in un form(per l'imputazione dei dati), il modello vuoto in Word e un modulo con dentro le macro legate a quel modulo.

Ho bisogno però che all'apertura del file si aggiorni in modo automatico la lista dei verbali disponibili, e le modalità che avevo pensato erano 3:
    1.Se esistono eventi legati ai moduli, uso l'evento per scrivere sul file Excel
    2.Se riesco a ricollegarmi ad un evento già esistente uso quello per scrivere sul file
    3.Se riesco a sollevare un evento creato da me e catturarlo su ogni singolo modulo uso quello per scrivere sul file.

Ma di questi non sono ancora riuscito a farne funzionare mezzo...

Ciao Davide.
    Adesso, sinceramente, non ho idea del tuo livello di conoscenza della programmazione, pertanto non so darti consigli mirati ..... Per quanto riguarda la creazione di eventi non c'è nessun tipo di problema, per quanto riguarda l'intecettazione neanche .... come ti dicevo, un modulo è una classe dichiarata Shared per Default, ma vorrei essere sicuro che cio che intendo io per moduo sia lo stesso anche per te.
    Forse rivedrei un attimo la terminologia che hai usato per spiegare lo scenario e se ho capito bene, la metterei giù così:
    Vorresti creare un'applicazione che abbia delle funzioni basilari e che l'utente finale possa integrare con l'acquisto di librerie che permettano operazioni dedicate allo scopo dell'applicazione......
    E' quello che intendevi?????

Facci sapere...
    Ciao

ok, ho usato una terminologia davvero ambigua... il programma che sto facendo serve per compilare verbali di assemblee, pertanto si basa sulla semplice sostituzione di segnalibri all'interno di un documento word che viene creato a partire da un programma base in Excel.

L'utente(che in media è ancora + ignorante di me in questo campo) compra il programma base che gli serve per leggere i diversi verbali disponibili, e poi acquista separatamente i verbali.

Ogni verbale è costituito da un UserForm per l'imputazione dei dati, un modello in Word e un modulo(non di classe) che raccoglie le macro per l'apertura del verbale compilabile e per la sostituzione dei segnalibri con i dati prima raccolti.

L'utente semplicemente con il percorso File-Importa acquisisce sul suo programmino base il form di imputazione e il modulo collegato, ed è così in grado di usarlo, compilare il verbale e stamparlo.

Il mio problema è aggiornare la lista dei verbali disponibili, recuperando per esempio il nome dei Form di imputazione dei Verbali

E' + chiaro così?
    Grazie ancora

Ma non stiamo parlando di .Net!!
    Perchè io pensavo parlassimo di .Net ... ma mi sembra di capire che tu faccia riferimento al Vba di Word?
    E' così??

Facci sapere...
    Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Il linguaggio va indicato anche nel titolo, come da Regolamento.

Qui l'ho aggiunto io (presupponendo che sia quello corretto).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

si, perdonate, sto parlando di VBA (in Excel)

Permessi di invio