Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Creazione modulo tramite applicazione web

Ciao,

vorrei aprire una discussione riguardante la logica e modalità di creazione di un modulo in pdf tramite funzione java.
    Ho necessità di creare un modulo in file pdf contenente del testo statico e dei campi precompilati dal sistema con dei dati estratti da un database.
    Dopo aver svolto una ricerca in rete ho pensato che la soluzione migliore sia l'utilizzo della libreria iText.

La creazione del pdf è semplice ma mi sorge un problema nel creare un layout come potrebbe essere quello che vedete qui sotto

http://www.aetnanet.org/download/FC/...o_accredit.jpg

Secondo voi è possibile ricreare (anche con una soluzione differente dall'utilizzo di iText) questa sorta di layout e aggiungere per ogni cella un singolo carattere in base al dato estratto dal database?
    Perchè io mi sono scervellato ma la mia prima conclusione è che questo sia impossibile...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Creazione modulo tramite applicazione web

Originariamente inviato da symonx80
    Ho necessità di creare un modulo in file pdf contenente del testo statico e dei campi precompilati dal sistema con dei dati estratti da un database.
    Dopo aver svolto una ricerca in rete ho pensato che la soluzione migliore sia l'utilizzo della libreria iText.

La creazione del pdf è semplice ma mi sorge un problema nel creare un layout come potrebbe essere quello che vedete qui sotto

http://www.aetnanet.org/download/FC/...o_accredit.jpg

Secondo voi è possibile ricreare (anche con una soluzione differente dall'utilizzo di iText) questa sorta di layout e aggiungere per ogni cella un singolo carattere in base al dato estratto dal database?
    Non sono esperto di iText (sul forum ci sono altri che conoscono sicuramente meglio questa libreria).
    Comunque con iText tecnicamente nessuno ti vieterebbe di creare il PDF da zero disegnando tu, da codice, tutte le linee, testi e immagini che ci sono in quel modulo.
    Solo che .... sarebbe lungo e noioso farlo tutto da codice. E ovviamente se deve cambiare qualcosa nel modulo dovresti poi cambiare il codice!!

Quindi visto che il modulo è parecchio complesso io eviterei di generarlo tutto da codice. Con iText però si può anche manipolare un PDF esistente, potendo aggiungere del contenuto. Qui ti basterebbe solo "sapere" certe posizioni dove mettere dei dati. Magari tutte queste informazioni sulle locazioni si potrebbero anche parametrare esternamente al codice in qualche modo.

Insomma, ti basterebbe solo entrare maggiormente in confidenza con iText. Quindi vedi sul sito ufficiale la documentazione e gli esempi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Creazione modulo tramite applicazione web

Originariamente inviato da andbin
    ......

Quindi visto che il modulo è parecchio complesso io eviterei di generarlo tutto da codice. Con iText però si può anche manipolare un PDF esistente, potendo aggiungere del contenuto. Qui ti basterebbe solo "sapere" certe posizioni dove mettere dei dati. Magari tutte queste informazioni sulle locazioni si potrebbero anche parametrare esternamente al codice in qualche modo.

...
    Io ho avuto modo di leggere la guida ufficiale di iText ma non ho avuto i risultati sperati..
    Ho letto su internet che c'è possibilità di andare a modificare un pdf già esistente ma non ho mai trovato alcun codice che lo faccia..
    Sopratutto il fatto che il modulo sia così complesso, ovvero con tutti i quadratini per parola, ha fatto sì che mi chiedessi se effettivamente è fattibile tramite questa libreria oppure i programmatori in genere cercano soluzioni alternative, tipo eliminare i quadratini e inserire semplicemente la parola o altro..
    E' la prima volta che mi trovo davanti a questo problema e non so bene quale strada percorrere.

Utente di HTML.it
    up!

Utente di HTML.it
    Ciao, prova a dare un'occhiata a fop.
    Io lo trovo molto molto + usabile di itext spratutto quando devi inserire dati in tabelle e quant'altro. E magari devi abbinare parti statiche a parti prodotte a runtime.
    Fop produce il pdf a partire da un documento xml nel quale si specifica la struttura. Poi puoi usare velocity per inserire i dati che vengono calcolati a runtime.
    Di solito uso una trsfromaxione xslt per tradurre un template da un xml in fromato + userfriendly pseudo html(nel quale velocity inserisce i dati a runtime), al xml richiesto da fop, che è piuttosto complesso e potente.
    La parte di codice java, in tal modo, sarebbe estremamente ridotta, ma questo implica una buona conoscenza dell'xml, e la voglia di metterci le mani dentro. Personalmente non lo trovo un problema, ma so che c'è chi lo odia.
    Spero di essere stato utile.

Permessi di invio