Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Programma che legga un file di testo

Salve ragazzi perdonate la mia ignoranza... per caso qualcuno potrebbe aiutarmi a creare un programa in java che legga un file di testa e che stampi a video il contenuto mettendo ogni singola parola in una riga...
    so che è un programma molto comune e semplice!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Programma che legga un file di testo

Originariamente inviato da diegosened
    per caso qualcuno potrebbe aiutarmi a creare un programa in java che legga un file di testa e che stampi a video il contenuto mettendo ogni singola parola in una riga...
    so che è un programma molto comune e semplice!
    Sì, può fare e tra l'altro con diversi approcci. Immagino che il file sia un comune documento di testo "puro" dove su ogni riga ci sono più parole separate da spazi (o altri segni di punteggiatura eventualmente).

Gli approcci come ho detto sono diversi:

1) Usare la classe java.util.Scanner per leggere il file. Con Scanner si possono già leggere dei "token" (le tue parole) e per default in Scanner il delimitatore dei token è rappresentato da uno o più "whitespace".

2) Usare la classe java.io.BufferedReader per leggere il file "a righe" con il readLine(). Ogni riga che leggi la "spezzi" poi in tanti token e per questa operazione si possono usare diversi altri approcci: uso di un java.util.StringTokenizer, uso di split() di String o uso di un Scanner (stavolta applicato a un String e non un file).

Dipende un po' da cosa conosci già dell'I/O di Java. Quali delle classi che ho menzionato conosci?
    La soluzione più semplice è la 1.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

non conosco nessuna delle due... sfortunatamente sto davvero indietro, ma mi serve questo programma perché devo portarlo come scritto ad un esame! vorrei sapere se avete il file di testo, visto che so che è molto comune, così stesso dal file potrei studiarlo e comprenderlo!

so solo scrivere programmi molto semplici... sto proprio all'inizio.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da diegosened
    vorrei sapere se avete il file di testo, visto che so che è molto comune, così stesso dal file potrei studiarlo e comprenderlo!
    Puoi guardare sul tutorial Sun qui, dove parla appunto di Scanner. Gli esempi non sono il massimo, anche per la gestione delle eccezioni. Ma è per darti la idea di come usare Scanner.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio