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  1. #1

    [CS4] "problema" cambio di scene

    Buongiorno a tutti!

    Qualcuno gentilmente saprebbe aiutarmi a risolvere questo "problema"?

    Filmato principale > index.swf
    Fimato secondario > tour.swf

    Dal mio menu presente nell' index.swf richiamo tour.swf dove ho una cartina divisa per zone (una ventina)
    Per ogni zona ho definito un pulsante che mi permetterà di visualizzare i vari dettagli.

    Onde evitare di creare più di venti filmati esterni da caricare all'interno di questo ho pensato di utilizzare una scena, sulla quale ogni frame conterrà il dettaglio che io voglio visualizzare a seconda della zona selezionata.

    E fin quì...

    ho assegnato ad ogni "pulsante zona" il codice:

    on (release) {
    gotoAndStop("Scena 2", 1); "2, 3, 4 ecc ecc"
    }


    una volta caricato il frame, voglio però che sia possibile ritornare indietro al filmato originale "tour.swf" dove è possibile fare le altre scelte.

    e anche quì nessun problema perchè ho inserito nei dettagli, un pulsante "back" con le seguenti azioni:

    on (release) {
    gotoAndPlay("Scene 1", 1);
    }


    Il tutto funziona correttamente fino a quando nel menu non cambio sezione.

    Ovvero se una volta scelta la zona, non torno indietro con il pulsante "back", e vado su un altra sezione del sito, ad esempio la home, tornando su tour mi visualizza l'ultimo dettaglio scelto della scena2 e non il filmato principale della scena1...

    Come cacchio posso risolvere sto stupido problema?

    Altra domanda.
    se invece di creare una scena creassi un clip filmato contenete i frame con i dettagli?
    Quali azioni dovrei assegnare ai miei pulsanti zone e back in questo caso?

    Spero di essermi riuscita a spiegare.

    Grazie in anticipo!!!
    Yuma

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
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    Ciao,

    a dirla tutta, non mi è chiaro cosa intendi per "richiamare" quando ti riferisci a tour.swf. È un file esterno? Se sì, come lo carichi? (posta le azioni).
    Tuttavia potrebbe essere irrilevante perché il problema a cui ti riferisci si risolve con facilità.
    Dapprima voglio spiegarti cosa provoca il mancato funzionamento.
    La sintassi che hai usato è valida soltanto per i percorsi diretti che riguardano la timeline principale, ovvero: da un punto all'altro della _root (una o cento scene sono sempre la continuazione della _root).
    Quando, invece, il percorso è "da" o "per" istanze annidate (movieClip, pulsanti ecc., l'uno dentro l'altro) la sintassi va modificata, e non solo quella.
    Supponiamo che con un pulsante che si trova in un movieClip di nome "xyz" (vedi: nomi d'Istanza) tu voglia andare sul frame n° 5 di una scena qualunque. Bene, a quel frame devi assegnare un nome d'etichetta (seleziona il frame e apri il pannello Proprietà).
    Assumiamo che tu abbia assegnato a quel frame il nome: cinque_di_due (parliamo del frame 5 che sta nella Scena 2, ma può essere un altro, qualsiasi, sempre sulla _root).

    Al pulsante associerai:

    on (release) {
    _root.gotoAndStop ("cinque_di_due");
    }

    È l'unico modo per "spiegare" al compilatore che quel frame è univoco e inconfondibile (ora l'identificatore non è più un numero bensì un nomeEtichetta).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

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