Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

capacità massima linea telefonica

Ciao a tutti,
    vorrei passare ad un contratto ADSL con velocità max di upstream di 1 Mbps.
    Questi sono i dati misurati della linea che vedo sul mio router.
    Mi proccupa il fatto che come US ma rate mi dia 800 kbps.

Secondo voi è un parametro calcolato ho negoziato con il DSLAM?
    Intendo dire, e un limite della mia linea a causa di attenuazione e via dicendo o è un limite dell'attuale centrale?

Grazie a tutti per gli aiuti.

codice:
    > show adsl
      --------------------------- ATU-R Info (annex A) ----------------------------
       Running Mode	:    G.DMT       State                : SHOWTIME
       DS Actual Rate	:   800000 bps   US Actual Rate       :   320000 bps
       DS maximum Rate	:  9792000 bps   US maximum Rate      :   800000 bps
       DS Path Mode	:        Fast    US Path Mode         :        Fast
       NE Current Attenuation	:    18.0  dB    Cur SNR Margin       :    35.5  dB
       DS actual PSDM(C)	: 00000007       US actual PSDM(R)    : 00003e77
       ADSL Firmware Version	: 43e2ead4
      -------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
       Far Current Attenuation :    10.5  dB    Far SNR Margin       :    24.0  dB
       CO ITU Version[0]       : 00b54946       CO ITU Version[1]    : 544e3194
       DSLAM CHIPSET VENDOR    : < Unknown >
      -----------------------------------------------------------------------------
       INTL, DSTREAM bytes/depth=   1, symbols/codewords  =   0, latency= 0*0.25ms.
           , USTREAM bytes/depth=   1, symbols/codewords  =   0, latency= 0*0.25ms.
       CODE, DSTREAM fast parity bytes=  16, fast codeword=  42.
             DSTREAM intl parity bytes=   0, intl codeword=   0.
       CODE, USTREAM fast parity bytes=   0, fast codeword=  11.
             USTREAM intl parity bytes=   0, intl codeword=   0.
       Setting>>
           FDQ : Enable, TCM : Enable, EC : Disable, Framing Mode : 3.
       Running>>
           FDQ : In Use, TCM :    Off, EC :    Off.
           DS : Framing Mode 3, US : Framing Mode 3.
       ADI ADSL Firmware Version: 43e2ead4

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ovvio, perchè sei in adsl 1, in adsl 2+ non avrai problemi ad avere 1mbit in up perchè hai ottimi valori di linea.
    comunque la prossima volta posta nel thread dedicato che è tra quelli in rilievo

Utente di HTML.it
    quidi è un limite del DSLAM che è ancora ADLS1 ? È questo ciò che intendi?
    Devo organizzare una crociata con i miei concittadini per fare cambiare l'apparato in centrale?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    tu hai 800kbit di portante in download e 320 in upload
    sei in adsl 1 con una linea da 640/256 effettiva e a naso sei dietro i mini dlsam (zainetti) messi da telecom per il progetto anti digital divide.
    se è questo il caso tuo, non potrai avere di più, almeno sino a che la tua centrale di zona non verrà adeguata

Utente di HTML.it
    OK, stanotte seguo il doppino e vado a vedere in centrale se c'è lo zainetto
    Nel frattempo organizzo una crociata per fare aggiornare il DSLAM.
    Conosco amici che potrebbero fare una proposta a Telecom "che non possono rifiutare"

a parte gli scherzi, il 20 mega non è disponibile ma il 7 mega si (verificato qui http://www.alice.it/verifica_copertura.html)

direi che non sono nel caso "zainetto"

Non fidarti, tanti pensavano di avere la 7mbit e poi....
    Prova a fare il test di copertura su altri siti in particolare quelli che offrono adsl wholesale

Utente di HTML.it
    fastweb mi dice che ho copertura wholesale fino a 6 Mbps
    eutelia mi dice che ho copertura wholesale fino a 7 Mbps
    albacom (bt) mi dice che ho copertura fino a 8 Mbps

interessante...

Originariamente inviato da adalessa
    fastweb mi dice che ho copertura wholesale fino a 6 Mbps
    eutelia mi dice che ho copertura wholesale fino a 7 Mbps
    albacom (bt) mi dice che ho copertura fino a 8 Mbps

interessante...
    Quindi in base ai database Telecom (sul sito Alice) e quelli OLO (sui rispettivi siti), parrebbe, che tu non sia sotto minidslam, ma semplicemente, che il tuo profilo porta utente sia per l'appunto un 640/256, dunque ti sarebbe possibile aggiornarti a profili più performanti, vuoi con Telecom, vuoi con OLO.

D'altra parte basandomi sul tuo intervento, parrebbe, che tu non ti sia accorto fin ora d'avere la portante, e dunque la banda, di una 640, insomma come se le voci in fattura non avessero mai indicato qualcosa tipo Alice 640 o Alice Gate, ma magari proprio Alice 7M, esattamente come nel caso degli impianti sotto minidslam, che commercialmente (ed anche sulla maggioranza dei sistemi tecnici, tranne, ovviamente, quello di effettivo provisioning) sono in tutto e per tutto visti come Alice 7M, lasciandoti dunque nella "beata ignoranza", che la tua linea fosse una 7M, ovviamente a discapito della reale velocità, che insomma immagino spesso ti avrà sorpreso, per il suo scarso valore...a ciò aggiungo, che in casa Telecom NON esistono attualmente linee 640 in modalità flat, ma soltanto in modalità a consumo, tranne i casi appunto degli impianti su minidslam: ciò significa, che se tu effettivamente sei una 640 commerciale, e dunque non sotto minidslam e dunque a consumo, ti saresti già accorto da un pezzo degli abnormi addebiti in bolletta...

Insomma, nonostante siano rari gli errori tali per cui i database OLO forniscono copertura laddove arriva soltanto Telecom con minidslam) anche io ho qualche dubbio sul fatto, che tu sia attestato su una centrale standard...c'è da dire, che ultimamente stanno configurando soluzioni tipo zainetto anche per gli OLO, integrando i DSLAM negli armadi riparti linea...

Se credi possiamo sentirci in privato, in modo da fornirmi il tuo fonico e controllare meglio la situazione in ufficio.

ciao

Utente di HTML.it
    Grazie ad Ameno per il post illuminante...
    Feci il contratto in questione parecchi anni fa e per svariati motivi l'ho trascurato molto.
    In effetti ricevo via email un rapporto bimestrale sul consumo di questa linea ADSL ma commercialmente è una linea flat (pago un fisso mensile).
    Quindi i casi sono due:

1) sono sotto DSLAM canonico ed effettivamente ho una 640 a consumo che commercialmente è venduta come flat.

2) sono sotto mini-DSLAM, ho una 640 flat reale ma il provider mi invia ugualmente il consumo bimestrale (però il motivo mi sfugge...)

Poi includerei nel ragionamento anche la statistica: tra tutte le persone che conosco in zona (e la mia zona è piccola, c'è una sola centrale per tutto il paese) sono l'unico ad avere una 640. Gli altri hanno tutti una 7M.

Mah, disallineamenti sul commerciale possono starci, in ogni caso per avere la maggior chiarezza rimango del parere, che sia necessario buttare l'occhio direttamente sui nostri sistemi, vedi tu, io sono disponibile, tanto sono in ufficio.

Permessi di invio