Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Leggere da textbox e scrivere valori in DB Access[C#]

Ragazzi ho due textbox e tramite evento click su un button vorrei leggere questi textbox e scrivere il loro contenuto in un DB Access 2003.
    Come posso fare ?
    Grazie mille

una volta generato il metodo invocato dal click leggere dalla text box è sempliceuoi accedere al testo inserito mediante la proprieta TextBox1.Text e idem TextBox2.Text.

Salvare le cose su db c'è da lavorare un attimo di più. Innazitutto devi creare un file mdb con una tabella in cui mettere i tuoi dati .

poi nel metodo invocato dal click devi aprire una connessione oledb con l'mdb e fare eseguire una query del tipo

codice:
       string insertSQL= "insert into Tabella(campo1,campo2) Values ('"+ TextBox1.Text+ "','"+TextBox2.Text+"')";
       string connectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Password="";Data Source=path\poc.mdb;Persist Security Info=True";
       using (OleDbConnection connection = new OleDbConnection(connectionString))
        {
            OleDbCommand command = new OleDbCommand(insertSQL);
            command.Connection = connection;
            try
            {
                connection.Open();
                command.ExecuteNonQuery();
            }
            catch (Exception ex)
            {
                Console.WriteLine(ex.Message);
            }
        }
    per istruzioni più precise su come connettersi ad un mdb :

http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...8VS.71%29.aspx

http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...8VS.80%29.aspx
    OUTSHINE '84

Utente di HTML.it
    Grazie mille.
    Adesso esaminerò il codice e vedrò di applicarlo al mio lavoro.
    Grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Ciao Outshine84, vista la tua esperienza con asp.net e l'accesso ai dati, vorrei chiederti se per favore puoi "far luce" definitivamente sul problema che ormai troppi neofiti di questo linguaggio si trovano ad affrontare (me compreso ovviamente), ovvero il gestire un database access da codice, senza utilizzare controlli predefiniti. In rete si trovano soltanto guide faraginiose e criptiche! Cerco di sintetizzare il problema e generalizzarlo il piu' possibile:

Dato un database generico "databse.mdb" con all'interno una tabella "utenti" con due campi: "nome" ed "anni"

Data una textbox "TXTnomeutente"

Data una textbox "TXTanni"

Dato un pulsante "BTNinserisci"

Dato un pulsante "BTNmodifica"

Dato un pulsante "BTNelimina"

Dato un pulsante "Btncerca"

1) Codice per inserire un nuovo utente (nome e anni) dalle textbox a database
    cliccando il BTNinserisci

2) Codice per trovare l'utente scritto in TXTnome cliccando su BTNcerca

3) Codice per modicare i dati (nome e anni) dell'utente esistente dalle textbox a database
    cliccando il BTNmodifica

4) Codice per eliminare l'utente scritto in TXTnome dal cliccando il BTNelimina

Io credo che questa sia veramente LA BASE dell'accesso ai dati (access). Mi stupisco veramente per il fatto di non trovare una guida sintetica e semplice per fare queste operazioni da codice. Si trovano gli argomenti più complessi, e di una cosa "banale" come questa non ne parla nessuno!!!!

Un grazie di cuore se avrai voglia e tempo di postare le risposte alle mie domande!!!

Grazie!

e di una cosa "banale" come questa non ne parla nessuno!!!!

Hai provato a fare una ricerca su Google???
    http://lmgtfy.com/?q=access+e+ado.net

Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    :rotfl:

Utente di HTML.it
    Grazie Jeremy75, non avevo pensato a cercare su google!! avevo cercato alla discarica comunale, in un negozio di scaldamuscoli da donna, in una pescheria olistica alternativa, in un centro di recupero tossici, in una BBS in kamchatka con numerazione a tariffa unica, ho provato a telefonare al 187, ho chiesto ad un tecnico ortopedico, ho fatto richiesta all'INPS, e tante altre cose... ma a google non ci avevo proprio pensato!
    Sei stato molto utile! Grazie!

Quando hai un secondo ti tempo, per favore, insegnami come si fa a cercare su Guggle ehm Gouggle ehm...come hai detto che si chiama? perche' sai, sto cercando da 4 GIORNI su quel coso li', ma a quanto pare se ho postato una domanda del genere significa che non ho trovato una risposta CHIARA alla mia domanda! A proposito, visto che hai avuto un'idea tanto acuta, tu ce l'hai la risposta?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Forse hai solo sbagliato dove cercare :master: hai provato come ho fatto io?

Pietro

Originariamente inviato da uruse
    Ciao Outshine84, vista la tua esperienza con asp.net e l'accesso ai dati, vorrei chiederti se per favore puoi "far luce" definitivamente sul problema che ormai troppi neofiti di questo linguaggio si trovano ad affrontare (me compreso ovviamente), ovvero il gestire un database access da codice, senza utilizzare controlli predefiniti. In rete si trovano soltanto guide faraginiose e criptiche! Cerco di sintetizzare il problema e generalizzarlo il piu' possibile:

Dato un database generico "databse.mdb" con all'interno una tabella "utenti" con due campi: "nome" ed "anni"

Data una textbox "TXTnomeutente"

Data una textbox "TXTanni"

Dato un pulsante "BTNinserisci"

Dato un pulsante "BTNmodifica"

Dato un pulsante "BTNelimina"

Dato un pulsante "Btncerca"

1) Codice per inserire un nuovo utente (nome e anni) dalle textbox a database
    cliccando il BTNinserisci

2) Codice per trovare l'utente scritto in TXTnome cliccando su BTNcerca

3) Codice per modicare i dati (nome e anni) dell'utente esistente dalle textbox a database
    cliccando il BTNmodifica

4) Codice per eliminare l'utente scritto in TXTnome dal cliccando il BTNelimina

Io credo che questa sia veramente LA BASE dell'accesso ai dati (access). Mi stupisco veramente per il fatto di non trovare una guida sintetica e semplice per fare queste operazioni da codice. Si trovano gli argomenti più complessi, e di una cosa "banale" come questa non ne parla nessuno!!!!

Un grazie di cuore se avrai voglia e tempo di postare le risposte alle mie domande!!!

Grazie!

Non esiste una guida che faccia estatemnte quello che vuoi tu ... devi cercare il codice in modo diverso .

Tu hai tre passi da compiere :

1.scrivere le query in sql (ti consiglio di provarle prima nel file .mdb e vedere cosa ottieni, quando vanno bene le porti nel codice)
    NB.
    -inserire un nuovo utente >> insert into TABELLA values ....
    -selezionare utente >> select DATi from TABELLA WHERE ....
    -modificare utente >> update TABELLA set colonna = valore WHERE ....
    -cancellare utente >> delete from TABELLA WHERE condizioni ...

SE sulle query sei un po arrugginito questo ti puo aiutare : http://kooz.org/rkowen/howto/sql92.html

2.Prelevare dal Form le informazioni inserite e qui qualssdiasi guida di C# se cerchi il nome dle componente di dirà come accesdere alle proprietà... in particolare puoi guardare un esempio tipo :http://www.java2s.com/Code/CSharp/CatalogCSharp.htm

3. inserire nella query i dati prelevati dal forum e spedirla a db ... (col codice che ti ho gia postato )

NB: se è un insert/update/delete il codice che ti ho postato va benissimo, altrimenti se è una select devi usare

OleDbDataReader rd = command.ExecuteReader();
    if (rd.HasRows)
    while (rd.Read())
    {
    string campo = rd["nome_colonna"].ToString();
    }

in più le msdn forniscono smepre validi esempi: http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...8VS.80%29.aspx
    OUTSHINE '84

GRANDE PIETRO09, HO FATTO VEDERE IL TUO POST AD ALCUNI MIEI COLLEGHI IN UFFICIO, STIAMO ANCORA RIDENDO, COMPLIMENTI PER LA FOTO, RENDE L'IDEA!

Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
    DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)

Permessi di invio