Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Come sono fatti i provider?

Salve a tutti. Questo è il mio primo messaggio che scrivo. Vi leggo da tanto tempo, ma adesso ho avuto la necessità di iscrivermi per farvi una domanda precisa. Mi piacerebbe sapere come sono fatti i provider dal punto di vista hardware e software. Sono curioso di sapere anche come sono fatti i provider wireless. Sono mesi che sto facendo ricerche su internet ma non ho mai trovato niente. E' incredibile che non riesca a trovare niente. Vi ringrazio per le risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Per entrare nel dettaglio, ci vuole un'enciclopedia; per semplificare un provider è come il router tuo di casa, ma molto più grande. Il tuo ha 4 porte? Il loro ne ha migliaia. Tu "prendi" internet dalla linea telefonica ADSL? Loro da un altro cavo che li collega a qualcun altro.
    Un provider wireless è identico a uno su cavo, propio come la rete wireless domestica è identica ad una su cavo, solo che la wireless usa le onde radio.

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per la risposta. Ma è anche presente un RAS, giusto? Il RAS quando viene connesso alla linea pubblica telefonica in realtà viene connesso a dei router che a loro volta vengono connessi alla vera linea telefonica PSTN-ISDN? Grazie.

Mi dai del VOI ?
    Un RAS è un termine generico per indicare quelle apparecchiature che permettono di instradare più utenze da una singola risorsa. Ai tempi del dial-up era un modem con tante uscite, ognuna delle quali era una linea PSTN o ISDN. Anche adesso c'è una cosa del genere, solo che modula in ADSL. Essendo ADSL un semplice protocollo di modulazione, glissavo sui particolari fisici, essendo un ISP un ente che fornisce il servizio Internet che è essenzialmente la fornitura dello stack ISO/OSI fino al protocollo di trasporto TCP/IP, ed è a quest'ultimo che generalmente ci si riferisce.

Per farsi un'idea di una centrale TELECOM :

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=264358

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Utente di HTML.it
    Belle immagini. Comunque non sono tanto pratico in questo campo. Gli ISP sono collegati alla linea telefonica, giusto? Se un ISP deve dare la connessione a 1000 utenti quante linee telefoniche dovrà gestire in entrata? E poi in uscita a cosa viene connesso? Ad altri ISP? Scusate, ma non riesco proprio a capirla l' architettura degli ISP. Sono mesi che ci penso, ma ancora non ho capito come sono fatti. Forse dovrò farvi uno schema per vedere se ci ho capito qualcosa.

Originariamente inviato da TaFra
    Belle immagini. Comunque non sono tanto pratico in questo campo. Gli ISP sono collegati alla linea telefonica, giusto?

Se un ISP deve dare la connessione a 1000 utenti quante linee telefoniche dovrà gestire in entrata?
    1000.

E poi in uscita a cosa viene connesso?
    Ad uno o più cavi, dipendentemente dalla banda che statisticamente vuole assicurare ai clienti e dai limiti tecnologici che possiede o naturali.

Ad altri ISP?
    Certo. Telecom è connessa ad Interbusiness, che è connessa a Telia, che è connessa ad AT&T (per fare un esempio Italia-USA)

Scusate, ma non riesco proprio a capirla l' architettura degli ISP. Sono mesi che ci penso, ma ancora non ho capito come sono fatti. Forse dovrò farvi uno schema per vedere se ci ho capito qualcosa.
    Forse non vuoi credere a quel che hai capito.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da mroghy
    1000.
    Ma ci sono dei modem o dei router?

Originariamente inviato da mroghy Ad uno o più cavi, dipendentemente dalla banda che statisticamente vuole assicurare ai clienti e dai limiti tecnologici che possiede o naturali.
    Quindi più cavi sono connessi e più banda è possibile offrire? O dipende dalle potenzialità del cavo stesso (se fibra ottica, doppino, ecc)?

Originariamente inviato da mroghy Certo. Telecom è connessa ad Interbusiness, che è connessa a Telia, che è connessa ad AT&T (per fare un esempio Italia-USA)
    Ma questi collegamenti in "uscita" ovviamente si pagano. Giusto?

Originariamente inviato da mroghy Forse non vuoi credere a quel che hai capito.
    Sono troppo pignolo. Forse mi rendo anche antipatico, ma voglio capire bene. Grazie ancora, comunque.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sarò brutale, una discussione così è inutile perchè un provider non si limita a qualche router o alla fibra ottica, è un mondo talmente enorme che non è descrivibile....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fivendra
    sarò brutale, una discussione così è inutile perchè un provider non si limita a qualche router o alla fibra ottica, è un mondo talmente enorme che non è descrivibile....
    Non fa niente, ho tanta pazienza per imparare. Piuttosto, potete consigliarmi qualche sito che presenta questo argomento in maniera approfondita o addirittura qualche libro? Grazie.

Permessi di invio