Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB.Net]Passaggio di variabile tra form

Ragazzi un saluto a tutti, dovrei passare una stringa da una classe a un'altra e non so proprio come fare, il codice è più o meno questo:

codice:
    Class Form1 

Private cl2 As New Form2
    Private string As String

Private Sub Form1.Load()

End Sub

Private Sub ReceivedString(ByVal str As String)
    string = str
    End Sub

End Class

------------------

Class Form2

Private Sub SendString()

End Sub

End Class
    Che posso scrivere nel metodo SendString() della seconda classe che viene caricata dalla prima?

Volgarmente?
    codice:
    ReceivedString("stringa da passare")
    Correttamente?
    Crea una proprietà di tipo Form1 nel Form2 e nel costruttore di Form2 ne passi il riferimento al quale potrai puntare per accedere a qualsivoglia controllo o variabile che sia del form chiamante.

Facci sapere....
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Direi piuttosto che questa rice/trasmissione di stringhe non ha senso ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Penso che sia solo un esempio per capirne il concetto .... (almeno spero)

Originariamente inviato da Jeremy75
    Volgarmente?
    codice:
    ReceivedString("stringa da passare")
    Correttamente?
    Crea una proprietà di tipo Form1 nel Form2 e nel costruttore di Form2 ne passi il riferimento al quale potrai puntare per accedere a qualsivoglia controllo o variabile che sia del form chiamante.

Facci sapere....
    Ciao
    Ma non è possibile chiamare il metodo in questo modo se la classe a cui appertiene quel metodo non è la stessa dalla quale lo sto chiamando.

Vi spiego rapidamente il progetto che riguarda l'utilizzo della porta seriale, il form1 si preoccupa di chiamare un metodo situato all'interno del form2 per aprire la porta, i dati vengono ricevuti e quando viene riconosciuto un dato carattere nella stringa in cui viene memorizzato il buffer, questa dovrebbe essere mandata al form1. In pratica il form1 comanda e il form2 esegue.

Grazie per le vostre risposte

Facci sapere...
    Ciao

Grazie per la risposta Jeremy75, domani provo perchè non ho avuto tempo oggi, nel frattempo ti faccio un'altra domanda, se io volessi scatenare un evento dal form2 al form1 come dovrei fare? Ho provato con una cosa tipo AddHandler ma non sono riuscito

Grazie di nuovo

Originariamente inviato da alby_mo
    se io volessi scatenare un evento dal form2 al form1 come dovrei fare? Ho provato con una cosa tipo AddHandler ma non sono riuscito

Grazie di nuovo
    Devi "fornire" la Form2 di un evento con visibilità pubblica e, nel Form1, dichiarare l'istanza di Form2 con la clausola WithEvents.
    codice:
    Private WithEvents Form2 as new Form2
    Nel Form2 scateni l'evento con RaiseEvent, e nel Form1 lo puoi intrecttare in 2 modi

codice:
    Private Sub TuoEvento_Raised(eventuali argomenti) Handles Form2.TuoEvento
    End Sub
    oppure, nel Load della Pagina

codice:
    AddHandler Form2.TuoEvento, AddressOf TuaSubLocale
    ......
    Private sub TuaSubLOcale(eventuali argomenti)

End Sub
    Facci sapere...
    Ciao

Grazie mille ho risolto con questo:

Permessi di invio