Ciao a tutti,

ho una connessione ADSL con Tiscali che utilizzo tramite un mio router (il vecchio Gigaset Router Alice sbloccato). La connessione funziona bene, senza problemi, tranne dei forti rallentamenti/blocchi su alcuni siti. Diverso tempo fa avevo rinunciato a risolvere il problema e avevo ripiegato sul router che mi era stato dato in comodato da Tiscali, che non aveva questi problemi.

Il router di Tiscali, però, ha altri problemi (molto lento a connettersi e blocca gli aggiornamenti del nuovo Cubovision) e ho quindi deciso di ritornare al mio Gigaset.
Ovviamente, il problema che avevo prima si è ripresentato. Non ho avuto tempo di fare tanti test, comunque un sito chiaramente rallentato è quello di Repubblica, attraverso i server di pubblicità di cui si serve:

oas.repubblica.it
scripts.kataweb.it

caricando i quali ci mette moltissimo.
I settaggi del Gigaset sono assolutamente identici a quelli del router Tiscali.
Ho provato a cambiare il valore di MTU da 1500 (che era poi lo stesso del router Tiscali) a 1492, che è risultato essere l'ottimale (tramite test ping), ma non cambia niente.

Avete qualche idea?

Non capisco quale possa essere la differenza con il router Tiscali. Sono anche curioso di capire come quest'ultimo possa bloccare completamente gli aggiornamenti del Cubovision...

Grazie,

Stefano