Ciao a tutti.
Ho un problema ad accedere ad un router da remoto, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Dunque, l'architettura è questa:
A) Modem/Router ADSL Huawei Home Gateway 510, IP LAN 192.168.1.1, DHCP abilitato, redirezione delle porte da 10000 a 10004 verso 192.168.1.4
B) Router Netgear RP614. La sua porta WAN è collegata ad A, l'IP assegnatogli è 192.168.1.4. La Web Interface è impostata per essere accessibile sulla porta 10000 ed è attiva la gestione remota. Sulle sue porte LAN ci sono collegati 3 dispositivi.
C1,C2,C3) 3 dispositivi collegati al Router Netgear, ognuno di loro è in ascolto rispettivamente sulle porte dalla 10001 alla 10003
Facendo un piccolo schemino:
C1 ---|
C2 ---|-------B-----A--- | INTERNET
C3 ---|
Il problema è il seguente:
- conosco l'IP pubblico assegnato dall'ISP ad A
- posso collegarmi correttamente alla Web Interface di A sulla porta 80
- posso collegarmi correttamente ai tre dispositivi C1, C2, C3 sulle porte da 10001 a 10003
- NON riesco invece a collegarmi alla Web Interface di B sulla porta 10000
Quando tento di accedere al Netgear l'unica risposta che ottengo è una redirezione al sito http://www.routerlogin.com/LIPChangeNotice.htm. Questa pagina ha il favicon Netgear, e come unica riga di testo "The system cannot find the file specified. ", cosa che per me non ha granchè senso...
La redirezione verso questa pagina (www.routerlogin.com è un sito della Netgear) mi fa supporre che il Netgear risponda correttamente, ma per qualche motivo non mi faccia fare il login e mi sbatta fuori.
Ho già provato a riavviare sia A che B, ma senza risultato. Purtroppo non posso intervenire direttamente sui dispositivi perchè sono siti a qualche migliaio di km da me, e il personale che c'è lì non è molto qualificato (finchè è un riavvio ok, se devo chiedergli di cambiare qualche impostazione è già più difficile e necessitano di istruzione super dettagliate, quindi se riesco ad evitarlo è meglio).
La stessa configurazione funzionava in precedenza con un router Edimax al posto del Netgear, purtroppo un fulmine ha fritto tutto e abbiamo dovuto sostituire gli apparecchi.
Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema? Grazie mille a tutti per eventuali aiuti!

Rispondi quotando