Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Creare una stringa di spazi la cui lunghezza è data in input con un intero..

Ciao ragazzi,
    ho da risolvere un problemino, mi servirebbe creare stringhe di spazi vuoti.
    il problema è che il numero di spazi vuoti lo deve decidere a runtime, nel senso che non so prima quanti spazi bianchi mi serviranno..c'è un modo per far si che dato un intero n si crei una stringa di spazi bianchi lunga n?

spero di essermi fatto capire, ringrazio chiunque sappia illuminarmi

ciao ciao

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Creare una stringa di spazi la cui lunghezza è data in input con un intero..

Originariamente inviato da gatsu85
    c'è un modo per far si che dato un intero n si crei una stringa di spazi bianchi lunga n?
    Certo. E ci sono pure svariati approcci:

1) Istanzi un char[] di lunghezza N, lo riempi con ciclo for+assegnamenti oppure con fill() di java.util.Arrays e poi crei un String con il suo costruttore apposito.

2) Istanzi un StringBuffer o StringBuilder e poi appendi (o setti, se imposti già prima la dimensione giusta) tutti i caratteri (non c'è un fill purtroppo). Quindi invochi toString().

3) Istanzi un java.io.CharArrayWriter, ci scrivi i caratteri, quindi invochi toString().

4) Ottieni un java.nio.CharBuffer (non lo si istanzia direttamente), ci scrivi i caratteri, quindi invochi toString().

Questi sono gli approcci che tecnicamente funzionano. E per quelli dove si possono inserire blocchi di char o String, si può ottimizzare ripetendo l'inserimento non di 1 spazio per volta ma di un array piccolo precomposto di M spazi, fintanto quanto basta (es. 100 spazi da creare = 32+32+32+4) con un minimo di codice per questa logica.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio