Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Chiarimenti sul wrapper. Ma serve?

Ho sempre realizzato i miei siti con il box model ad esempio così:

<div id="container">
    <div id="header">
    </div>
    <div id="sidebar1">
    <div id="mainContent">
    </div>
    <div id="footer">
    </div>
    </div>

Vedo spesso in alcuni siti che il tutto è contenuto da un'ulteriore div

<div id="wrapper">

Ma a cosa serve esattamente questo?

Posta in questi termini, la domanda non ha molto senso: gli id possono essere nominati a discrezione, quindi benché wrapper sia uno dei termini più ricorrenti dipende dal modo e dal contesto in cui viene utilizzato.

Per esempio nei layout 23 e 24 di layout gala di html.it vedi usare un wrapper (se si chiamasse paperino sarebbe lo stesso, ma forse è questo che intendi).
    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

Utente di HTML.it

Re: Chiarimenti sul wrapper. Ma serve?

Originariamente inviato da aasmdaa
    Vedo spesso in alcuni siti che il tutto è contenuto da un'ulteriore div

<div id="wrapper">

Ma a cosa serve esattamente questo?
    Puo` avere significati diversi, a seconda dei casi.
    Il piu` comune e` per centrare tutta la pagina (in monitor/browser con molto spazio a disposizione) senza metter mano al resto del codice.
    Ma a volte anche per "sganciarsi" da eventuali pseudoframe o strutture inserite dai provider per vendere pubblicita` ed avere comunque un CSS valido.
    E qualcuno lo usa anche come marcatura base per cambiare skin a tutto il sito senza toccare il resto del CSS (serve pero` anche JS e cookies).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Si in effetti era solo per chiarirmi se ormai fosse una buona pratica per motivi particolari e ricorrenti o solo un utilizzo in base a particolari esigenze. Da quello che dite e da quello che ho visto sembra proprio che si utilizzi quando si hanno particolari esigenze e non come "standard".

Utente di HTML.it
    Come "standard" generale no.

Pero` in alcune guide/tutorial ho visto che lo consigliano sempre come "standard personale".
    In pratica dicono: dato che ci sono buone (molte? alcune? qualche?) probabilita` che lo userai, ti conviene abituarti a metterlo da subito.

Personalmente non trovo ne` un vantaggio a metterlo sempre, ne` a non metterlo se non serve.
    Comunque anche metterlo non da` problemi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ovviamente ognuno ha il proprio stile.

Io sono sempre stato essenziale, per la serie "metto solo quello che mi serve".

Permessi di invio