Ehm.. E come te lo spiego?
Vabbè dai, proviamoci.. Cercherò di usare meno codice AS, visto che dicevi di non ricordare molto il suo utilizzo.
Potresti iniziare col creare la tua tendina, di quanti tasti si compone?
Nel mio esempio, ammettiamo che siano 3, e che abbiano tutti altezza 20 pixel.
Cominci creando un rettangolo, io l'ho fatto 100x20 pixel.
Lo selezioni, premi F8 e lo trasformi in pulsante. Nel pannello proprietà, gli assegni un nome istanza, esempio bottone01_btn. Ripeti la procedura per gli altri due pulsanti e li chiami bottone02_btn e bottone03_btn.
Adesso li piazzi uno sopra all'altro, in modo che siano impilati per formare la tua "tendina".
Li selezioni tutti e tre, premi F8 e trasformi questo gruppo in un movieclip. Assegni il nome istanza tendina01_mc (io sto presumendo che le tendine magari possano essere più di una).
Clicchi su di esso due volte, in modo da entrare in modalità di modifica di quell'oggetto.
Sulla linea temporale interna al movieclip, aggiungi un nuovo livello "actions" e al fotogramma 1 assegni l'azione
Vai al fotogramma 20, crei un fotogramma chiave sul livello actions (premendo F6) e anche qui scrivi l'azione di stop. Crei un fotogramma chiave anche sul livello della tendina. Vai al fotogramma 40, e sul livello della tendina crei un fotogramma chiave. Sul livello actions è sufficiente che tu prema F5, così da inserire un fotogramma.
Ora crei un livello "labels". Al fotogramma 2 crei un fotogramma chiave e nel pannello proprietà, alla voce "etichetta", scrivi slidedown. Vai al fotogramma 21, fai la stessa cosa, stavolta però scrivendo slideup. Ora, al fotogramma 20, selezioni la tua tendina, spostandola sull'asse y (se hai usato le dimensioni dei tasti che ho usato io) di 60 pixel più in basso.
Ti posizioni a questo punto su un fotogramma compreso tra il primo e il ventesimo, clicchi col destro sul livello della tendina e scegli "crea un'interpolazione di movimento" (o una roba simile, io ho flash in inglese). Se hai CS4 invece dovrebbe essere "interpolazione classica".
Per fare una cosa più carina visivamente potresti impostare l'andamento per i fotogrammi interpolati a 100, dal pannello proprietà, così che il menu scenda in fretta e rallenti verso la fine. Ora fai la stessa cosa tra il ventesimo e il quarantesimo fotogramma, impostando l'andamento a -100, così il menu avrà un leggero effetto di ritardo nell'ascesa.
Ora puoi tornare alla linea temporale principale. Crei il tuo pulsante quadrato, come avevi già fatto, su un nuovo livello della linea temporale, e assegni anche a questo un nome istanza, ad esempio menu01_btn.
Ora sovrapponi i due oggetti, in modo che siano allineati alla base, nel punto in basso a sinistra, e facendo in modo che quello in secondo piano sia la tendina (quindi avrai sopra il livello menu e sotto il livello tendina).
Crei un nuovo livello in mezzo ai due, sopra al livello tendina. Chiamalo maschera.
Devi disegnare un rettangolo che abbia le dimensioni della tua tendina, quindi, se hai seguito le mie misure, dovrebbe essere 100x60 pixel.
Posizionalo in modo che abbia il punto in alto a sinistra allineato al punto in basso a sinistra degli altri due oggetti.
Clicchi col destro sul livello che hai chiamato maschera e scegli, dal menu che ti compare, "Maschera". Il livello e maschera e il livello tendina dovrebbero a questo punto risultarti bloccati.
Aggiungi un livello actions, e nel fotogramma 1 ( che dovrebbe essere l'unico nella linea temporale principale), scrivi:
Codice PHP:
var menu01 = 0;
this.menu01_btn.onRollOver = function() {
if (menu01==0) {
tendina01_mc.gotoAndPlay("slidedown");
menu01 = 1;
}
}
this.menu01_btn.onRollOut = function() {
if (menu01==1) {
tendina01_mc.gotoAndPlay("slideup");
menu01 = 0;
}
}
Se hai fatto tutto correttamente, funziona!
Se hai più di una tendina, il codice si complica un attimo.
Ti faccio un esempio per due tendine (posto che devi ripetere la procedura per creare gli oggetti e chiamarli menu02_btn, tendina02_mc).
Codice PHP:
var menu01 = 0;
var menu02 = 0;
this.menu01_btn.onRollOver = function() {
if (menu01==0) {
tendina01_mc.gotoAndPlay("slidedown");
menu01 = 1;
menu02 = 0;
}
}
this.menu01_btn.onRollOut = function() {
if (menu01==1) {
tendina01_mc.gotoAndPlay("slideup");
menu01 = 0;
}
}
this.menu02_btn.onRollOver = function() {
if (menu02==0) {
tendina02_mc.gotoAndPlay("slidedown");
menu02 = 1;
menu01 = 0;
}
}
this.menu02_btn.onRollOut = function() {
if (menu02==1) {
tendina02_mc.gotoAndPlay("slideup");
menu02 = 0;
}
}
E così via.. Più tendine inserisci, più il codice si allunga.
Ovviamente, come ti dicevo all'inizio, ci sarebbero altri metodi, ad esempio utilizzando le classi tween o facendo degli array con gli oggetti, ma per un livello di programmazione non troppo sviluppato quello che ti ho suggerito credo andrà benissimo.
Spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno fammi un fischio.. 
Ciao ciao
Cecco