Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Strano dato riportato da Google Analytics

Ciao a tutti,

possiedo un sito personale che da tempo è ben posizionato in relazione alle chiavi di ricerca che mi interessano.

Intorno al 20 di Gennaio ho voluto verificare quali fossero i risultati di Google se cercavo il mio nome cognome e anno di nascita (da notare che non ho inserito l'anno di nascita in alcuna pagina del sito).
    Ho trovato un paio di pagine e vi sono entrato.
    Fine.

Da quel giorno, secondo Analytics, sembra che la chiave di ricerca "mio nome mio cognome e mio anno di nascita" sia tra quelle che forniscono più accessi al sito.
    Mi sembra un po' strano.

Sarà un dato attendibile? Perchè gli utenti dovrebbero mettersi a cercare il mio anno di nascita? Poi perchè solo l'anno e non la data completa, già che ci sono?
    Ci si può fidare?

Voi cosa ne dite?

Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Probabilmente a fronte della visita che tu stesso ti sei fatto, qualcosa ti è rimasto nei coockie e ora ti inquina il tracking ogni volta che tu stesso vai sul tuo sito. Questo perché GA tende a ricordare i dati del primo accesso e qualcosa si deve essere inceppato.

Cancellati i coockie, dovrebbe sparire il problema, se è come penso.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Originariamente inviato da fradefra

Cancellati i coockie, dovrebbe sparire il problema, se è come penso.
    Erano proprio i coockies.
    Grazie fradefra per la risposta e il chiarimento.

A questo punto, però, mi domando quanto siano "falsati" dai coockies i dati riportati da Analytics. Cioè, se un utente giunge al mio sito grazie ad una ricerca effettuata con una determinata chiave, se lo stesso utente ritorna nel mio sito altre volte, si "porterà con sè" quella chiave di ricerca.
    C'è un modo per chiarire questo fatto.
    Come faccio a sapere se sono 10 utenti che accedono con quella chiave di ricerca o se è sempre lo stesso utente che accede 10 volte?

Grazie.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    I dati non sono "falsati", è una precisa scelta progettuale quella di riportare la prima fonte di accesso per i visitatori di ritorno, il cookie serve appunto a questo scopo.

Nei report per ogni metrica c'è segnata la percentuale di visitatori nuovi e di ritorno; se un utente fa visita 10 volta al tuo sito proveniendo inizialmente da una chiave, per questa vedrai 10 visite ma una percentuale di visitatori nuovi del 10%.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da rigby76

Nei report per ogni metrica c'è segnata la percentuale di visitatori nuovi e di ritorno; se un utente fa visita 10 volta al tuo sito proveniendo inizialmente da una chiave, per questa vedrai 10 visite ma una percentuale di visitatori nuovi del 10%.
    Grazie per la risposta.
    Quindi, sarà sufficiente combinare i dati. E corretto?

Originariamente inviato da treteo
    Quindi, sarà sufficiente combinare i dati.
    Non capisco che intendi dire.

Non capisco che intendi dire.
    Scusa, mi sono espresso male.
    Vorrei vedere se ho capito bene.

Se per la chiave di ricerca "xyz" risultano 10 visite e lo 0,00% di visite nuove. Significa che un solo utente ha visitato il sito per 10 volte, accedendovi la prima volta grazie alla ricerca "xyz".
    ???

Grazie.

Originariamente inviato da treteo
    Se per la chiave di ricerca "xyz" risultano 10 visite e lo 0,00% di visite nuove. Significa che un solo utente ha visitato il sito per 10 volte, accedendovi la prima volta grazie alla ricerca "xyz".
    ???
    Non necessariamente uno solo, per il resto è corretto.

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    I dati non sono "falsati", è una precisa scelta progettuale quella di riportare la prima fonte di accesso per i visitatori di ritorno, il cookie serve appunto a questo scopo.

Concordo. In termini di CRM (Customer Relationship Management), non conta come un signore arrivi al tuo sito la seconda, terza, quarta volta, ma come ci arriva la prima. Ecco perché GA si comporta (giustamente) così.

Non è un errore, è giusto.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Certamente non pensavo che Google sbagliasse o falsasse qualcosa.
    Da questa discussione ho imparato diverse cose in relazione lettura dei dati riportati da Analytics.

Grazie a tutti.

Permessi di invio