Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di james

Google ed il controllo dello scroll

Mi stavo chiedendo come facesse google nella gmail (ma anche in altri progetti) a controllare se un elemento della pagina sia a vista oppure no...

Intendo dire, loro riescono a far comparire dei messaggi (quindi cambiare la proprietà css visibility di un div contenente un messaggio) in base ad una condizione, cioè se un elemento è visualizzato oppure no. Per visualizzato intendo che se l'elemento div di cui parlo è in fondo alla pagina, e la pagina è molto lunga, loro riescono a vedere se con la posizione dello scroll attuale quell'elemento è visualizzato oppure no...come cavolo fanno??

Ho provato a ridimensionare la finestra, e il sistema tiene conto delle nuove dimensioni della finestra. E' una cosa semplicissima ma difficile da spiegare, non so se avete capito cosa intendo.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    non e' mica troppo difficile:
    a: le dimensioni della viewport si trovano facilmente,
    b: la parte scrollata di documento altrettanto
    c: la posizione di un elemento a partire da coordinate 0,0 idem

se y di c > a+b mostra il nome del prossimo mittente c
    al massimo un minimo di difficolta' puo' esservi nel determinare chi e' il prossimo mittente,
    ma niente di trascendentale

se noti bene, almeno su ff, non ricalcola neanche al resize, solo a fine scrolling

Utente di HTML.it L'avatar di james
    Originariamente inviato da Xinod
    non e' mica troppo difficile:
    a: le dimensioni della viewport si trovano facilmente,
    b: la parte scrollata di documento altrettanto
    c: la posizione di un elemento a partire da coordinate 0,0 idem

se y di c > a+b mostra il nome del prossimo mittente c
    al massimo un minimo di difficolta' puo' esservi nel determinare chi e' il prossimo mittente,
    ma niente di trascendentale

se noti bene, almeno su ff, non ricalcola neanche al resize, solo a fine scrolling
    Non sono un esperto di js, mi sono avvicinato da un po' ma non ho avuto tempo di approfondire, forse per questo mi sembrava strano, o meglio, avevo sentito che si poteva sapere la dim della viewport, ma non sapevo che si potesse sapere il valore della parte scrollata ne tantomeno di un elemento a partire da 0,0. Grazie della delucidazione...

Permessi di invio