Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Cache: come gestirla?

Utente di HTML.it

Cache: come gestirla?

Carissimi,
    sto cercando in tutti i modi di diminuire la banda necessaria alla mia web application per funzionare. Tutte le pagine, ma proprio tutte, hanno identici elementi grafici e parti che si ripetono (pezzi di pagina che includo con appositi tag jstl, quindi qualcosa di diverso da un frame. Alla fine, le uniche parti che cambiano sono i testi nella parte centrale ed io sono certo che abbatterei drasticamente il peso della pagina se solo potessi "giocare" con la cache, ovvero decidere quanto di quella pagina memorizzare "una tantum" nel client che la apre. Come fare questa cosa in una web application in Java con pagina Jsp? Esiste qualche istruzione o comando per gestire la cache?

Grazie

Utente di HTML.it
    Non so se sia utile, non capisco nulla di jsp e webapp, ma ho trovato questo: link

Spero ti sia utile.
    al volante son nervoso

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Che mi risulti non è possibile salvare in cache "una parte" del documento scaricato: il browser salva in cache tutta la pagina e, se richiesto, la rivisualizza tale e quale (l'uso della cache da parte dei browser, spesso, si dimostra frustrante per quanto riguarda dei cambiamenti nelle pagine o nei fogli di stile, che richiedono un refresh completo).

Quando un browser richiede una risorsa al server, esso deve risponde con tutta la risorsa completa, non con una sua parte. Altrimenti che succede se il visitatore utilizza un browser privo di sistemi di cache?

Cosa diversa è la comunicazione asincrona fornita, ad esempio, da Ajax (che non ha nulla a che vedere con la comunicazione sincrona standard).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio