Salve a tutti,
sono al mi primo post sul forum. Spero di non aver toppato sezione![]()
Ho studiato un paio di anni a scuola la programmazione in Bisual Basic e in particolare possiedo e uso la versione 6.0.
Essendo un grande appassionato di moto cerco di applicare le mie conoscenze di programmazione per aiutarmi a fare dei "lavoretti" e magari poi omaggio gli amici di queste mie creazioni.
Spiego brevemente il problema:
Esistono gli "esplosi" di ogni moto che ritraggono perfettamente il motore e gli ordini dei pezzi per il montaggio. Io voglio creare un form principale con circa 30 commad button che corrispondono alle 30 immagini che ritraggono appunto ogni componente.
Potrei banalmente creare 30 form, collegarli ai 30 command button e mettere per ogni form l'immagine come sfondo. È un lavoro un pò lungo ma semplcie ed efficace.
Volevo perciò un paio di consigli per realizzare l'eseguibile con il metodo sopraindicato e possibilmente consigli su come risolvere il mio problema ma con meno azioni e quindi in meno tempo.
Il mio primo dilemma è che le immagini sono più grandi dello schermo (per la precisione più alte) e quindi l'intera immagine non è visualizzabile a dimensione intera. invece di ridimensionarla, come posso creare una VScrollBar che consenta all'utente di scorrere l'immagine visualizzandola in dimensione reale?
Collegato a questo problema, potrebbe essere utile usare gli oggetti "Picturebox" e/o "Image"? Mi linkereste una guida per usarli? Non li ho mai studiati e li ignoro totalmente.
Il mio secondo dilemma, che lascia spazio a qualsiasi consiglio costruttivo, riguarda qualsiasi consiglio riguardo la realizzazione di un programmino che faccia ciò che mi serve, ovvero, contenere in un comunicssimo e praticissimo .exe circa 30 immagini che possono essere trasportate e visualizzate senza alcun problema e con estrema praticità.
Speri di esser stato chiaro e di ricevere numerosi interventi.
Grazie a tutti.