Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB.Net] Conversione in base e calcoli

Salve ragazzi sono qui di nuovo a scrivere perchè avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come posso effettuare alcune conversioni e fare certi calcoli, in particolare avrei bisogno delle conversioni hex->bin, hex->dec, bin-> hex ed eventualmente dec->bin, oltre a ciò mi servirebbe saper come faccio a fare calcoli in base 16 ovvero con numeri hex senza doverli trasformare(mi interessa principalmente l'addizione). L'unica cosa che ho trovato in giro è la conversione dec->hex che però mi ritorna una stringa e non saprei come fare i calcoli con quella,a me servirebbe proprio una variabile esadecimale.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non esiste il concetto di "variabile esadecimale" ...

Una variabile contiene un valore numerico. La rappresentazione (decimale, esadecimale o altro) è semplicemente un modo di vedere quel valore ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Non sono d'accordo, nel senso che ad esempio Integer è un tipo e Double è un altro, all'apparenza può non essere importante dichiarare un tipo di dato in un modo o nell'altro, sempre di "numero" si tratta ma è molto differente lavorare con un int rispetto a un double, come lo è per un Integer e un UInteger.
    Comunque mi pare di aver visto che non esiste il modo di dichiarare un tipo di dato hex, quindi mi sa che l'unica alternativa sia fare una conversione in decimale ed eseguire il calcolo in questo formato.

Originariamente inviato da alby_mo
    Non sono d'accordo, nel senso che ad esempio Integer è un tipo e Double è un altro, all'apparenza può non essere importante dichiarare un tipo di dato in un modo o nell'altro, sempre di "numero" si tratta ma è molto differente lavorare con un int rispetto a un double, come lo è per un Integer e un UInteger.
    Stai facendo confusione tra un "tipo" di dato numerico e la sua "rappresentazione" ...

Comunque mi pare di aver visto che non esiste il modo di dichiarare un tipo di dato hex, quindi mi sa che l'unica alternativa sia fare una conversione in decimale ed eseguire il calcolo in questo formato.
    Per fare le conversioni, ad esempio

codice:
            Dim i As Int32
            Dim s As String

i = 258
            s = System.Convert.ToString(i, 16)
            Console.WriteLine(s)

s = "A000"
            i = System.Convert.ToInt32(s, 16)
            Console.WriteLine(i)
    Se hai una variabile numerica intera e vuoi aggiungere un valore costante "espresso" in esadecimale, puoi scrivere

codice:
    i = i + &HA000

Originariamente inviato da oregon
    Se hai una variabile numerica intera e vuoi aggiungere un valore costante "espresso" in esadecimale, puoi scrivere

codice:
    i = i + &HA000
    Ma se io ad esempio volessi fare una somma in hex di questo tipo come dovrei fare?

0000031A
    05320000

Originariamente inviato da alby_mo
    Ma se io ad esempio volessi fare una somma in hex di questo tipo come dovrei fare?

0000031A
    05320000
    Ma come valori costanti o come variabili ? Inseriti da tastiera in questo modo o posti nel codice di un programma?

Ma come valori costanti o come variabili ? Inseriti da tastiera in questo modo o posti nel codice di un programma?
    Come variabili e sono inseriti da tastiera

L'inserimento dei dati numerici interi prevede solamente la rappresentazione decimale.

Per fare quello che chiedi, puoi usare due

stringhe

per inserire i tuoi dati, convertirle in decimale, fare la somma, convertirle in esadecimale e mostrarle.

L'inserimento dei dati numerici interi prevede solamente la rappresentazione decimale.

Per fare quello che chiedi, puoi usare due

stringhe

per inserire i tuoi dati, convertirle in decimale, fare la somma, convertirle in esadecimale e mostrarle.
    Come pensavo, grazie mille per il tuo aiuto

Permessi di invio