Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Proteggere il proprio sito/marchio

Ciao a tutti. Stò per ultimare il sito web della mia attività e mi stò chiedendo se non sia il caso di prendere precauzioni per proteggerne in qualche modo l'unicità. Le cose che mi vengono in mente per inziare sono 2:

1) Depositare il marchio aziendale: è probabilmente una ottima scelta, anche se un pò costosa. Potendo depositare nome, logo, carattere ecc... dovrebbe mettere al riparo da tentativi di furto/emulazione

2) Registrare tutte le possibili estensioni del dominio: se per esempio il mio sito stà al dominio pippo.it vale la pena di fare un investimento e comprare i relativi pippo.com, pippo.net ecc... ? Quanti ne coprireste? Direi che i principali sono .it, .com, .net, .org e forse .eu

Premetto che la mia attività è all'inizio e forse esagero con le precauzioni... ma credo sia meglio pensarci prima piuttosto che dopo. Che ne dite? Consigli?

più che le estensioni esotiche (eu, biz, mobi eccetera) pensa a registrare il dominio nei ccTLD relativi alle eventuali country di tuo interesse, presente o futuro: .de, .fr, .es, .co.uk e via dicendo.

Ovviamente dipende dal tipo di attività che intendi proporre... se puoi essere più specifico, ti si può dare un consiglio se val la pena oppure no (hint: se pensi di raggiungere i mercati internazionali, vale la pena eccome. Altrimenti .it .com e .net sono più che sufficienti).

Per la protezione del marchio, c'è il diritto al preuso... ma la prudenza non è mai troppa, se è una cosa seria registralo ufficialmente.

Buona start up!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrare varie estensioni del dominio mi sembra corretto in ogni caso, del resto la spesa è limitata.

Per quanto riguarda la registrazione del marchio, l'utilità dipende da che tipo di nome hai e in che ambito devi pubblicizzarlo. Certo se il nome dell'azienda è il brand con cui ti proponi al vasto pubblico (vedi ad esempio un'azienda come Yahoo) allora la registrazione sarà molto utile, mentre se hai un'azienda tipo Tappezzeria Fratelli Baldini, allora forse non ne vale la pena.

Edit: non avevo visto il post di Petro, che come sempre condivido in pieno!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Molte grazie per l'attenzione e per le risposte.

L'attività riguarda l'energia ed il risparmio energetico ed è orientata ad una platea provinciale/regionale. Il nome dell'attività coincide con il dominio del sito.

Da quanto mi pare di capire consigliate la registrazione dei prefissi .com .it .net + il deposito del marchio. Concordo, e penso sia proprio quello che farò.

Io il .eu te lo consiglio, è nato da poco e non ci son grossi siti di riferimento, ma bada che ha una certa autorevolezza, nel senso che se un giorno lo usano altri non verran considerati meno seri di te (a parte l'effettivo background, ma qua stiam parlando solo di tld).

Quanto al marchio, sai che è costoso quindi penso ti sarai fatto i conti in tasca, inutile non è di certo
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Re: Proteggere il proprio sito/marchio

Originariamente inviato da Manitz
    Ciao a tutti. Stò per ultimare il sito web della mia attività e mi stò chiedendo se non sia il caso di prendere precauzioni per proteggerne in qualche modo l'unicità. Le cose che mi vengono in mente per inziare sono 2:

1) Depositare il marchio aziendale: è probabilmente una ottima scelta, anche se un pò costosa. Potendo depositare nome, logo, carattere ecc... dovrebbe mettere al riparo da tentativi di furto/emulazione

2) Registrare tutte le possibili estensioni del dominio: se per esempio il mio sito stà al dominio pippo.it vale la pena di fare un investimento e comprare i relativi pippo.com, pippo.net ecc... ? Quanti ne coprireste? Direi che i principali sono .it, .com, .net, .org e forse .eu

Premetto che la mia attività è all'inizio e forse esagero con le precauzioni... ma credo sia meglio pensarci prima piuttosto che dopo. Che ne dite? Consigli?
    io l'ho fatto 5 anni fa

volendo ti basta il punto 1 con marchio a valenza comunitaria; questo ti da diritto di ottenere qualunque marchio.qualcosa sotto posto alle regole comunitarie ma anche nei .com in moltissimi casi

il punto 2 ti evita di dover andare dall'avvocato per il punto 1

Permessi di invio