Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: librerie gd

librerie gd

Salve, sto iniziando a studiare le librerie gd, ho installato tutto il necessario (lavoro su slackware 13.0), però non riesco a capire perchè qualsiasi script che che compilo non funziona.
    Ho provato questo, che ho trovato nell' articolo sulle gd:

Codice PHP:
    <? // istanzio una nuova immagine di dimensioni x=200 e y=300 
    $immagine imageCreate(200300); // assegno il primo colore, questo colore sarà anche lo sfondo dell'immagine $bianco = imageColorAllocate($immagine, 255, 255, 255); // assegno un secondo colore, da utilizzare per colorare il testo $nero = imageColorAllocate($immagine, 0, 0, 0); // visualizzo il testo "HTML.IT" 
    imageString($immagine2100100"HTML.IT"$nero);  // imposto correttamente gli header 
    header("Content-type: image/png"); // invio l'output come immagine PNG 
    imagePng($immagine);  // libero la memoria 
    imageDestroy($immagine); ?>
    ma no visualizzo niente, e provando con:
    Codice PHP:
    <?php var_dump(gd_info()); ?>
    mi da in output questo messaggio:
    array(12) { ["GD Version"]=> string(27) "bundled (2.0.34 compatible)" ["FreeType Support"]=> bool(true) ["FreeType Linkage"]=> string(13) "with freetype" ["T1Lib Support"]=> bool(true) ["GIF Read Support"]=> bool(true) ["GIF Create Support"]=> bool(true) ["JPG Support"]=> bool(true) ["PNG Support"]=> bool(true) ["WBMP Support"]=> bool(true) ["XPM Support"]=> bool(true) ["XBM Support"]=> bool(true) ["JIS-mapped Japanese Font Support"]=> bool(true) }
    E' tutto ok o cè qualcosa che non va?

hai pasticciato un po' con i commenti //

Prova cosi':

Codice PHP:
    <?php 
    // istanzio una nuova immagine di dimensioni x=200 e y=300
    $immagine imageCreate(200300); 
    // assegno il primo colore, questo colore sarà anche lo sfondo dell'immagine 
    $bianco imageColorAllocate($immagine255255255); 
    // assegno un secondo colore, da utilizzare per colorare il testo 
    $nero imageColorAllocate($immagine000); 
    // visualizzo il testo "HTML.IT"
    imageString($immagine2100100"HTML.IT"$nero);  
    // imposto correttamente gli header
    header("Content-type: image/png"); 
    // invio l'output come immagine PNG
    imagePng($immagine);  // libero la memoria
    imageDestroy($immagine); 
    ?>

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Si sicuramente ho sbagliato nel copia/incolla, ora però mi sta venendo un dubbio, ho letto in giro che devo ricompilare php con il supporto alle librerie gd. Ma non ho ancora capito come devo fare.

Originariamente inviato da mirkofm88
    Si sicuramente ho sbagliato nel copia/incolla, ora però mi sta venendo un dubbio, ho letto in giro che devo ricompilare php con il supporto alle librerie gd. Ma non ho ancora capito come devo fare.
    Le mie esperienze sulla slakware sono alquanto limitate. Dovrebbe essere possibile aggiungere semplicemente l'estensione come fosse un programma qualsiasi. Mi pare che, per esempio, con UBUNTU che andando sul programma di gestione delle installazioni si possa incrementare l'installato esistente molto facilmente.

Comunque nel var_dump risultano presenti

Si però è strano che non funziona lo script.
    Magari sono presenti ma non sono attivate.

Si però è strano che non funziona lo script.
    Magari sono presenti ma non sono attivate.
    se son presenti sono attive.

Ripeto: lo script come lo hai presentato tu non puo' funzionare. Copia e incolla quello che ti ho postato io con un altro nome di file cosi' ti eviti la cache.

Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    gd_info() sopra ti ha detto che sicuramente il supporto per le gd c'e' ed e' attivato. Il problema e' solo il codice, non hai allocato i colori

Permessi di invio