Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

cartina flash sto impazzendo

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sto provando a fare una cartina con flash, vorrei che al passaggio del mouse su di una regione questa si illumini.purtroppo però sto diventando davvero pazzo, ho come sfondo la mia cartina divisa in regioni.su un nuovo livello creo un bottone nella dicitura sopra inserisco la regione che mi inetressa dell'altro colore, il fatto è che mi crea un quadrato in torno alla regione e questa si illumina in qualsiasi parte del quadrato passi il mouse..è dura da spiegare ma io voglio fare un bottone irregolare.cioè che si attivi solo quando vado col muose dentro ai confini della regione selezionata.
    Spero che qualcuno possa darmi una mano perchè non ne posso più!
    Grazie mille

Utente bannato

guarda un po se ti piace questo...

http://max400scuola.altervista.org/a...a-regioni1.htm
    appena ci passi sopra si illumina quella regione corrispondente...
    questo è possibile prendendo una foto più o meno grande dove i contorni sono ben definiti e fare il ricalcolo... sai come si fa?

Inoltre e molto importante i 4 stadi del pulsante SU - SOPRA - GIU - PREMUTO
    cliccando 2 volte sul pulsante li potrai vedere...
    specialmente quest'ultima voce PREMUTO questa segna l'area del pulsante.

Ora questi stadi vanno riempiti tutti premendo F6 e nell'ultima casella "premuto" togli la scritta corrispondente alla regione.

In questo modo appena passi col mouse sopra alla regione ti segna soltanto quella e non tiene conto della scritta. (vedi l'esempio delle umbria sulle marche)

Infine per evitare che una regione/pulsante sia sopra alla scritta di un'altra basta fare in modo di far salire l'ordine di precedenza.

Per esempio clicchi su una regione vicino ad un altra e premendo il tasto MAIUSCOLE + FRECCIA VERSO SU essa avrà la precedenza rispetto ad un altra; oppure clicca col destro del mouse sulla regione in questione, ti compare il menu contestuale, vai su
    disponi ----> Porta in primo piano.

Questo è tutto.
    nell'esempio troverai il file sorgente in fondo alla pagina.

ciao
    by max
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato

.....

.............

ciao, no, esattamente non so come si fa il ricalcolo in flash..ho provato a farlo con illustrator ma non tiene i bordi esatti..vorrei mantenere quelli esatti se possibile..posso solo ridisegnarla?
    grazie

Utente bannato

a me li mantiene i bordi...

quella cartina che ho preso lo trasformata in vettoriale facendo il ricalcolo

Praticamente tu clicchi sulla foto bitmap (naturamente che sia una foto non tanto grande ma neanche troppo piccola altrimenti si vede male) vai sul menu ...
    elabora -----> Bitmap----> Ricalca bitmap dai un ok e trasformi la foto in vettoriale...

Nella foto che ho usato io mi è stato facile togliere lo sfondo bianco e cliccare su una regione e farla diventare pulsante....

Naturalmente se vuoi mantenere i bordi... c'è uno strumento per ritagliare le sagome 8anche se un po rognetto) io personalmente le ritaglio con photo suite è un programma da windows 95...lo usava mia nonna per fare la calzetta (scherzo).

Con questo programma (a differenza di fireworks o altri programmi in cui devi tenere premuto il pulsante per ritagliare) con un click segni i vari punti della sagoma e puoi ritagliare i contorni delle regione nei minimi particolari ed in pochi secondi e con la massima precisione.

Questo è tutto... buon lavoro...
    by max

bella..ci provo..grazie mille

Permessi di invio