Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[NAS] Ho acquistato il D-LINK DNS 323

Ho bisogno di un HD esterno, Ethernet, con doppio harddisk.
    L'idea è di avere un'unità di sicurezza dati (per archivio e backup) ma con la possibilità di eseguire una clonazione nel secondo hd ogni settimana.

Ho comprato questo prodotto con 2 hd interni da 1 TB:

Non male, peccato che c'è un banale fogliettino con scritto:

The DNS-323 will format your internal SATA drives before usage. NTFS and FAT32 file systems are not supported. stiamo scherzando?!?!

quindi se mi si rompe questo giocattolo, senza un altro apparecchio dLink non posso leggere il disco!!? ditemi che è uno scherzo
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Ho a disposizione JBOD, Raid0, Raid1. Ma per quello che devo fare io (clonare ogni tanto l'arichivio di sicurezza) non ho bisogno di configurare alcun RAID giusto? :master:

Quello che sognavo io era di avere un box che clonasse le unità alla sola pressione di un pulsante, senza disturbare alcun pc.
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Originariamente inviato da Jarno
    Ho a disposizione JBOD, Raid0, Raid1. Ma per quello che devo fare io (clonare ogni tanto l'arichivio di sicurezza) non ho bisogno di configurare alcun RAID giusto? :master:

Quello che sognavo io era di avere un box che clonasse le unità alla sola pressione di un pulsante, senza disturbare alcun pc.
    Scusa ma allora fai un raid 1 (mirroring) e sei a posto no?
    il format va fatto prima di metterci qualche dato e bon, non avrebbe senso riempire 2tb di roba per poi formattare no?

1. il Raid1 esegue una copia in tempo reale. Non mi va, serve solo per proteggersi dai danni fisici di uno dei 2 dischi (e inoltre non mi è chiaro se c'è modo di sapere quando un danno c'è). E' importante secondo me clonare solo quando voglio io.

2. il problema di questo prodotto non è tanto la prima formattazione, ma il fatto che dica "NTFS o FAT non compatibili". Cosa significa? che se il box non funziona non ho modo di accedere ai dischi collegandoli direttamente al pc ?

Utente di HTML.it
    non potrebbe essere che ha un sistema operativo basato su linux quindi il filesystem dei dischi sarà un banale raid fatto con mdadm e filesystem ext3? o magari usa lvm...
    io proverei a fare un mirror, metterci su qualche file, smontare uno dei due dischi, collegarlo al pc tramite sata e vedere se con linux si monta.
    se così funziona al massimo se ti si rompe il nas i dati saranno sempre leggibili.
    se così non è è un bel pacco....

ho trovato in un forum:
    è Linux EXT2 or EXT3 !!!

quindi? sono rimasto fregato? come posso leggere questi dischi da un computer con windows? comunque non è accettabile che un particolare così importante sia trascurato nella descrizione dei prodotti

Utente di HTML.it
    beh, se è un semplice ext2 o ext3 puoi avviare una live linux da dvd e da li accedere ai dati.
    eventualmente ci sono dei software per windows che ti fanno leggere e escivere volumi ext2 e 3 ma non li ho mai provati.
    effettivamente è un particolare importante, ma sai come sono i produttori
    probabilmente se chiedevi al supporto tecnico ti rispondevano anche se sarebbe bello saperle prima certe cose....

grazie per il supporto

che ne pensi di questo freeware per la lettura da windows?
    http://www.fs-driver.org/

Utente di HTML.it
    se non ricordo male ne parlavano bene in qualche articolo tempo fa.
    alla fine anche se il disco è ext3 dovrebbe comunque riuscire a vederlo almeno come ext2 quindi non dovresti avere problemi.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    è comune che questi dispositivi utilizzino questo tipo di file system
    in quanto gira un s.o. su rom che non è altro che una versione
    ultra compatta di linux.
    Per il resto, su come accedre direttamente al disco, ti hanno
    già risposto in modo esauriente.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio