Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Sviluppo Nuovo CMS?

Sviluppo Nuovo CMS?

Salve a tutti,
    in questi giorni devo iniziare lo sviluppo di un nuovo CMS (semplice per carità, niente di paragonabile a Drupal o Joomla)... quello che mi chiedo è

"con i CMS evoluti che ci sono adesso gratis (Drupal ecc...) ha ancora senso secondo voi imbarcarsi nello sviluppo di un software proprio?"

Sto sinceramente riflettendo se non sia il caso di utilizzare qualcosa di già sviluppato (sovradimensionato...ma già pronto) e chiedo un parere

Ciao!

Dipende dalle funzionalità che vuoi implementare nel tuo CMS. Se si tratta di reinventare per la ennesima volta la ruota, te lo sconsiglio se non per motivi educativi.

Se vuoi andare più sul low-level, affidati a un framework (Symfony, Django, etc) per il Web.

"personalmente" mi sono scritto un framework di sviluppo, per il quale ho realizzato una piattaforma modulare per web applications che si occupa di gestire vari aspetti e sulla quale ho parzialmente implementato un CMS

secondo me, ad oggi, un sviluppare un CMS inteso nel senso "stretto" del termine ha poco senso ... piuttosto ha più senso svilupparsi una piattaforma sul quale costruire eventualmente un CMS ma che serva da base per gestire un pò di tutto
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

!

Sì penso anch'io che adotterò la soluzione del framework, per velocizzare il lavoro futuro.

@daniele_dll dai post precedenti mi sembra di aver capito che sviluppi in .NET , non ho mai fatto una cosa del genere, ma probabilmente associare un framework alla comodità di un RAD come Visual Studio deve velocizzare parecchio il processo di sviluppo.

Grazie, ciao!

beh, si, programmo in .NET ... ma per il web utilizzo esclusivamente PHP
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Anche io ma mi era venuta la voglia di provare .NET anche per le applicazioni web (tramite Visual Studio). Mah, è un bel dilemma

Allo stesso tempo sono incuriosito dalle applicazioni web create (lato client) tramite flex/flash/silverlight... ma qui andiamo decisamente off-topic, dovrei aprire un thread apposta

ci sono parecchie soluzioni, da quelle più semplici e sovradimensionate come joomla, a quelle intermedie come modx, drupal a quelle più spinte come i framework

A meno di non avere un idea super rivoluzionaria, utilizzerei soluzioni già pronte, scegliendo attentamente quella ideale

Originariamente inviato da arx707
    ci sono parecchie soluzioni, da quelle più semplici e sovradimensionate come joomla, a quelle intermedie come modx, drupal a quelle più spinte come i framework

A meno di non avere un idea super rivoluzionaria, utilizzerei soluzioni già pronte, scegliendo attentamente quella ideale
    avere idee rivoluzionarie è facile, nel campo dei CMS ne ho avuto qualcuna, il problema è metterle in pratica: infatti non ne ho avuto la possibilità

Detto questo, il problema non è se sviluppare o meno un CMS ... oggi c'è ne sono troppi in giro! Il problema è piuttosto se sviluppare una piattaforma di sviluppo generica (composta da un framework ed una base per web applications che si gestisce tutta una serie di funzionalità varie) su cui costruire su anche un CMS!

Permessi di invio