Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

galleria immagini con easing

salve,
    vorrei creare una semplicissima galleria di immagini per il mio portfolio ma non so come cominciare in quanto ho dei problemi a pensare il codice per questa cosa.

cerco di spiegare come la voglio fare:

si tratta di un filone unico di immagini collegate (centrate nella pagina) coperto da una maschera che mi fa vedere una sola immagine. ho due bottoni, con uno vado all'immagine successiva e con uno torno alla precedente. il fatto è che premendo i pulsanti dovrei poter andare all'immagine successiva o a quella precedente con lo stesso movimento di "scrolling" del filone unico (magari aggiungendo anche un easing).

c'è un tutorial su html.it che spiega come costruire un sito web in flash dove c'è una cosa simile: un filone di immagini coperto da una maschera che scorre a seconda di dove si posiziona il mouse. il vorrei fare una cosa simile solo "on (release)" e con easing.

qualcuno sa aiutarmi?

se non è chiaro posso tentare di rispiegare magari aggiungendo anche qualche sketch.

grazie in anticipo.

ah dimenticavo: actionscript 2

le immagini che carichi sono presenti nel filmato flash o sono esterne?

le immagini sono presenti nel filmato.

in pratica quello che mi è venuto in mente è di caricare la classe tween su un pulsante e fare eseguire all'intero movieclip contente il filone delle immagini uno spostamento.

la cosa che non riesco a fare è fargli fare uno spostamento progressivo di _x + n
    in modo tale che ogni volta che premo quel tasto il filone si sposta di n.

Semplicemente devi realizzare un ciclo, per esempio un for, che itera su tutte le immagini ed incrementa il valore dello spostamento sull'asse x delle immagini...

immagine._x += valore;

o qualcosa di simile.
    Però senza dati mi è un po' difficile farti un esempio...

posta qualche informazione in più...
    movieclip delle immagini, pulsanti avanti e indietro...ect

beta

se ad un bottone (nome istanza: avanti) associo la classe tween per il movieclip delle foto (nome istanza: foto):

sul primo frame della timeline dove si trova il bottone inserisco il codice:

import mx.transitions.Tween;
    import mx.transitions.easing.*;

avanti.onRelease = function () {
    var myTween:Tween = new Tween(foto, "_x", Bounce.easeOut, 200, 400, 2, true)
    }

in questo modo ottengo che quando premo sul bottone il mio movieclip delle foto si sposta lungo l'asse delle x dalla posizione 200 alla 400 in 2 secondi con un bounce finale.

quello che voglio fare io è che questo spostamento dovrebbe diventare sistematico, ossia ogni volta che premo il tasto "avanti", il movieclip "foto" si sposta di 200 verso destra in 2 secondi con bounce finale.

dovrei stabilire una nuova variabile (tipo newx = _x + 200) ?

grazie mille

molto più semplice di quanto tu possa pensare :

var myTween:Tween = new Tween(foto, "_x", Bounce.easeOut, foto._x, (foto._x+200), 2, true)

nella onRelease di avanti...
    prova e fammi sapere

al primo colpo funziona ma poi rimane fermo li.
    come se bisognasse ricampionare ogni volta la sua nuova posizione della _x.
    non esiste un comando che mi restituisca la sua posizione _x attuale?

il codice funziona...
    per verificare fai così : crea un movieclip, un quadrato di dimensione 50x50 per esempio con nome istanza "foto", poi copia il seguente codice nel primo keyframe della timeline e non sul movieclip foto... l'ho testato e funziona...

import mx.transitions.*;
    foto.onRelease = function(){
    var myTween:Tween = new Tween(this, "_x", Bounce.easeOut, this._x, (this._x+100), 2, true);
    }

perfetto funziona.

grazie mille.

ho un solo problemino. come mai non mi carica l'easing? non fa il bounce ma si muove linearmente (uso flash cs4) :\

Permessi di invio