Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr

Sito non blog in Wordpress: conviene?

Ciao, vorrei chiedere un consiglio a chi ha esperienza con l'utilizzo di più CMS differenti.
    Ci sono motivi che possano indurre a scegliere wordpress per sviluppare un sito tradizionale, al posto di joomla o drupal? Per sito tradizionale intendo un sito con articoli, sezioni differenti, un forum phpbb3 (con bridge)... insomma non un blog.
    Esistono vantaggi in termini di grafica (template più carini ed originali), sicurezza, semplicità d'uso (da parte degli utenti), plugin free o altro?

Mi sono posto il problema perchè finora ho sempre utilizzato joomla, ma in questo articolo viene demonizzato: http://www.webdesignerdepot.com/2009...-the-right-cms
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Ciao....ho letto l'articolo.. sinceramente non conosco bene gli altri cms, mi sono affezionato a joomla ed ho utilizzato sempre questo..

Trovo l'articolo un po' esagerato.. Non credo che joomla sia 'evil', almeno non per le motivazioni che dà il tizio (il suo sito oltretutto ha qualche problemino...)

Il fatto che spesso cerchiamo soluzioni a problemi troppo particolari, e che nella directory delle extensions di joomla non sia presente un plugin o un modulo o un componente in grado di soddisfare i nostri bisogni, non conferisce certo a Joomla il titolo di 'evil'...

Anche perchè tutto mi sembra fuorchè malvagio, c'è la massima libertà di personalizzazione.. a partire dai template fino ai componenti e al core.. Wordpress lo vedo molto ben utilizzato per i blog, ma non lo vedo molto in siti web.. è difficile dire qual'è il migliore.. anche perchè bisogna vedere sotto quale aspetto, tu come lavori.. se cerchi la personalizzazione o i componenti e i moduli già pronti.. quali sono disponibili per l'uno e per l'altro.. (qui devo dire che il tizio dell'articolo sbaglia.. joomla offre estensioni di diverso tipo, e la maggiorparte sono gratuite..e a quelle a pagamento corrisponde quasi sempre una soluzione os)..

Joomla non è assolutamente da buttare.. lo dimostrano i siti che sono stati realizzati con questo cms..

Ciao

Grazie dell'intervento e per aver letto l'articolo.
    Da quanto ho capito joomla è anche più facilmente personalizzabile rispetto a wordpress.
    Il fulcro del sito per quanto mi riguarda è la sezione download.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Dipende da cosa devi realizzare. Wordpress è ottimo dal punto di vista editoriale e di posizionamento sui motori di ricerca, Joomla permette di personalizzare tutto più semplicemente ma soffre di alcune lacune. Ripeto, dipende da cosa ti serve.
    Il primo polpo è già mezza battaglia.

Originariamente inviato da Ginoap20
    Dipende da cosa devi realizzare. Wordpress è ottimo dal punto di vista editoriale e di posizionamento sui motori di ricerca, Joomla permette di personalizzare tutto più semplicemente ma soffre di alcune lacune. Ripeto, dipende da cosa ti serve.
    Preferisco la possibilità di personalizzazione. Le mie priorità sono sicuramente forum e download.
    Che tipo di lacune hai notato in joomla rispetto a wordpress, a parte il posizionamento sui motori?

Grazie

La domanda rispetto a wordpress me la son fatta anche io più volte, ma non sono mai andato a fondo. So usare piuttosto bene joomla e quindi sono restio nel migrare a wordpress o affini perchè tutto ciò che ho imparato in mesi verrebbe raso al suolo.
    Ora, ho esperienze "di passaggio" riguardo a differenti cms come drupal, wordpress ecc ecc ma di joomla adoro:

1)il template override
    2)la totale apertura a qualsiasi personalizzazione
    3)la diffusione enorme che ha e conseguente supporto "non ufficiale"
    4)la miriade di moduli ed estensioni

Per contro ciò che più me la fa odiare è principalmente l'essere piuttosto pachidermico, sia come struttura che come velocità. Con alcuni accorgimenti cmq anche un sito joomla è mediamente veloce.
    Non sa quali di questi punti sia in comune con wordpress, certo è che leggendo l'articolo linkato mi pare di capire che l'autore abbia per qualche motivo il dente avvelenato verso joomla.
    Il discorso sulle estensioni (ora, ho letto velocemente quindi posso sbagliarmi ma mi pare di avere capito che dice che per molte cose si trovano solo ext a pagamento, oppure non si trovano perchè sono troppe) è assolutamente campato in aria, io in anni mai ho acquistato un modulo e sono riuscito a coprire il 100% delle mie esigenze...

Infatti il tizio nell'articolo dice proprio che le estensioni free sono troppe per lo stesso problema, e che occorre acquistare estensioni a pagamento per soddisfare i bisogni di alcune funzionalità.. il fatto è questo.. dipende a che livello si vuole arrivare.. credo che per livelli di personalizzazione estrema bisogna comunque mettere mano anche al codice di alcuni componenti e moduli open source.. e questo richiede una certa esperienza in materia di programmazione.. ma comunque si riescono a soddisfare parecchie necessità.. si veda il virtuemart, le gallery, le chat, i forum, i guestbook, la community.. c'è di tutto... e trovo che ci siano meno estensioni a pagamento.. certo a volte il supporto non è il massimo, magari le estensioni sviluppate da singoli vengono abbandonate dai propri sviluppatori.. ma è un problema che si presenta molto di rado.. concordo per il supporto, non tanto sui forum specifici, perchè c'è purtroppo ancora una mentalità strana, in italia soprattutto, riguardo allo sharing di idee ed esperienze..

beh certo, a volte ci si trova a tappare buchi che trovi in un modulo abbandonato da anni, è vero..cosa molto rara comunque.
    Io rimango dell'idea che per usare qualsiasi cms bisogna sapere il linguaggio nativo, onestamente non riesco ad imamginare come potrei usare joomla senza sapere php. Ma non è un problema (se così lo vogliamo chiamare...) di joomla, di wordpress o di drupal.
    Le estensioni a pagamento di joomla sono davvero una rarità, si parlerà del 10% credo. E quasi nessuna di queste non ha valide alternative free. Almeno per le mie esperienze....

Originariamente inviato da camo
    Io rimango dell'idea che per usare qualsiasi cms bisogna sapere il linguaggio nativo, onestamente non riesco ad imamginare come potrei usare joomla senza sapere php.
    In teoria un cms dovrebbe proprio sopperire alla mancata conoscenza di php, però probabilmente hai ragione: io non conosco una riga di php e il passaggio obbligato da html puro a php mi ha limitato moltissimo perchè devo rimanere saldamente ancorato alle limitazioni del cms.
    Però non avrei le capacità nè il tempo per imparare il php, è troppo complesso rispetto al semplice html... devo accontentarmi.

sono d'accordo con camo, conoscere il linguaggio è fondamentale.. vero è che senza conoscerlo si può utilizzare joomla, ma, come dice spqr, con le limitazioni del caso..

Devo dire una cosa però... non credo che un cms abbia la funzione di sopperire alla mancata conoscenza di linguaggi di programmazione.. la funzione principale è proprio quella di organizzare i contenuti, in maniera dinamica, quello che un sito in html non può fare..

Spesso, l'ho notato anche in azienda da me, si tende a confondere un cms con un web editor... e non è così... anche se l'estrema facilità d'uso permette a chiunque di realizzare un sito web, non è questa la vera utilità di un cms...

Permessi di invio