Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

rimpicciolire immagini più grandi di un div che le contiene

Ciao a tutti, premettendo che sono alle prime armi con javascript e premettendo che lavoro per la maggior parte con prototype vi chiedo un consiglio:

Sto realizzando una community dove gli utenti hanno in gestione delle pagine e ne gestiscono i contenuti con il famoso editor FCK inseriscono ciò che volgliono nella pagina, permette di uplodare immagini e file.

Problema:
    Se il layout del sito ha un'impostazione grafica ben definita c'è il rischio che un utente carichi un immagine più larga del div che la contiene sballando tutto l'impaginato.

Soluzione
    Ciò che vorrei fare è che se nel div che contiene i contenuti inseriti dall'utente ci sono immagini piu' larghe di lui, ridimensionarle al volo, lato client (solo visivamente, non realmente perciò) evitando sballamenti di impaginato.

Voi mi direte che non è per niente carino far caricare ad un visitatore un'immagine grande per vederla più piccola, ma daltronde quella è l'immagine caricata e niente ci si può fare no? Mi pare impensabile dover intercettare tutte le immagini caricate dagli utentei con FCK editor e solo le più grandi ridimensionarle lato server... credo sia da impazzire..

Secondo voi esiste qualcosa di già fatto? qualcuno sa come fare?
    Conto nel vostro aiuto e spero di essere stato chiaro

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non serve il javascript, secondo me basta un pochino di CSS: usa le dimensioni dell'immagine in % dentro il div ...

ti sposto
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

ok ma andrei a modificare tutte le immagini in quel div io devo dimensionare solo le più grandi... mi sa che i css non sono suff.
    grazie

non credete sia il caso riportare questo thread nel forum javascript?

Utente di HTML.it
    Ha ragione br1: basta una dimensione % nel CSS:

Esempio:
    codice:
    HTML:
    <div class="contenitore_foto">
      [img]...[/img]
    </div>

CSS:
    div {
      width: ...px;
      height: ...px;
      border: 2px solid red;
    }
    div img {
      width: 100%;
      height: 100%;
    }
    Nota: questo deforma le immagini se non sono in proporzione con il contenitore, ma si puo` realizzare anche senza deformazione: devi solo definire UNO SOLO tra width e height
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio