Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: id o class??

id o class??

Ciao, stando a tutti i manuali CSS la differenza tra un id o una class sta nel fatto che l'attributo id può essere legato ad un solo elemento nella pagina. mentre l'attributo class può essere attribuito a più elementi, come ad esempio <p class="......"> <div class="...."> ecc. Il fatto è che la stessa cosa mi succede con l'attributo id. In pratica non trovo nessuna differenza... com'è possibile? In pratica in che cosa si differenziano realmente i due attributi? Qualcuno può aiutarmi a capire??

Grazie a chi mi può respondere

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: id o class??

Originariamente inviato da grazianodei
    ...Il fatto è che la stessa cosa mi succede con l'attributo id. In pratica non trovo nessuna differenza... com'è possibile?...
    spiega meglio questo passaggio, magari con un esempio
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ciao, dunque,
    voglio dire che sia che usi un attributo "id" richiamando uno stile #miostile,
    o che usi un attributo "class" richiamando lo stile .miostile non cambia niente.
    In pratica posso applicare indifferentemente i due attributi a tutti gli elementi che voglio.

posso fare:
    <p id="miostile">.....</p>
    <div id="miostile">....</div>
    <span id="miostile>...</span>

e posso fare:
    <p class="miostile">.....</p>
    <div class="miostile">....</div>
    <span class="miostile>...</span>

Tutti e due gli attributi cambiano lo stile degli elementi ai quali sono applicati...
    Dove sta la differenza?

Ti ringrazio per l'attenzione :-)

Ciao

la differenza sta nel fatto che

<p id="miostile">.....</p>
    <div id="miostile">....</div>
    <span id="miostile>...</span>

è una sintassi sbagliata. se passi la pagina ad un validatore te ne accorgeresti subito.

il fatto poi che il css riesca a stilare tre elementi con lo stesso id è puramente casuale e non è detto che sarà sempre così.

Sicuramente però avere interazioni javascript su elementi identificati da un id (e avere id duplicati) potrebbe causarti errori inaspettati.

in sintesi: il browser ti lascia fare tutto (o quasi) ma tu attieniti alle specifiche.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ok, in pratica non tutto quello che vedo nel mio browser è da considerarsi corretto...

Ti ringrazio molto.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ok, in pratica non tutto quello che vedo nel mio browser è da considerarsi corretto...

Anche la legge ti lascia fare tutto finché non la infrangi e vieni scoperto.
    Non è detto che poi vieni condannato, vero.

Semplicemente la definizione di classe e la definizione di id, e la loro differenza, appartiene alla folta schiera delle specifiche attribuite dal consorzio del world web wide: il W3C.
    Questo consorzio definisce le linee guida per la scrittura di un codice in regola, o meglio "standard". Questo al fine di far lavorare su basi comuni sviluppatori dei browser, sviluppatori dei siti, sviluppatori dei software quali screen reader o/e future realizzazioni realizzazioni hardware basate totalmente o in parte sulla fruizione del web...
    Sul rispetto di queste specifiche, esiste in Italia pure una legge: la legge Stanca del 2004.

Ma come scrissi all'inzio, non è detto che a qualcuno importi se la legge viene infranta...

Sei stato molto esaustivo, ti ringrazio.

Oddio, spero di non venire condannato per tutti i reati che ho fatto negli ultimi tempi! :-)

ciao

Originariamente inviato da ilsangue
    Sul rispetto di queste specifiche, esiste in Italia pure una legge: la legge Stanca del 2004.
    solo per precisare che la legge Stanca si deve applicare solo nel caso di pagine/siti relativi alla pubblica amministrazione e non è obbligatorio aderirvi in altri casi.

Stesso discorso per la validazione w3c (richiesta come prerequisito dalla legge Stanca) che non è obbligatoria per un comune sito, ma sta alla sensibilità di chi progetta perseguirla o meno essenzialmente per un motivo di aderenza agli standard.

Purtroppo alcuni hanno la convinzione che una pagina validata corrisponda necessariamente ad una pagina qualitativamente migliore, ma posso assicurare che l'equivalenza non è così automatica.

Permessi di invio