Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

HELP!!! creazione documento stampabile

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano: sto creando un sito dove debbo creare un documento stampabile (pdf o doc o txt...) contenente delle informazioni presenti in un database.
    nn posso utilizzare programmi come fpdf dato che il sito è a scopo didattico.

perchè non puoi usare fpdf? che c'entra con lo scopo didattico del sito?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

per la realizzazione del sito nn posso usare programmi al di fuori di quelli assegnati dal prof..
    io cercavo un metodo semplice per scrivere dati presi dal database su un documento ad esempio .doc

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    un metodo semplice per scrivere un file di word?

Se non puoi usare niente, scrivi un file di testo. E' l'unica

A voler ben vedere, una pagina HTML e' perfettamente stampabile

Originariamente inviato da maggotslayer
    per la realizzazione del sito nn posso usare programmi al di fuori di quelli assegnati dal prof..
    io cercavo un metodo semplice per scrivere dati presi dal database su un documento ad esempio .doc
    maggo, dai retta a me: vai dal professore, lo guardi diritto negli occhi, lo copri di lodi per la sua intelligenza, e poi gli dai un bel calcio in mezzo alle gambe!!!!

ma che vuol dire che non puoi usare programmi (script) al di fuori di quelli assegnati dal prof? ma un pdf secondo te come fai a crearlo allora? a meno che il sito non abbia come scopo didattico quello di imparare il linguaggio pdf di adobe, impedire di usare prodotti opensource per stampare un pdf è una cosa ridicola e glielo devi dire: prof, lei è ridicolo... se poi ha problemi ce lo mandi qui e ci parliamo noi

per il pdf quindi nisba... per il doc potresti provare a scrivere un file doc con dentro dell'html... forse dovrebbe andare... oppure come ti è stato suggerito, fai una pagina html formattata ad hoc per la stampa

ok, allora mettiamo il caso che io possa usare qualsiasi prog (tipo fpdf), come faccio a prelevare dati dal database (in modo da creare una spacie di fattura) e copiarli su un file stampabile??? la procedura debbo essere automatica..

Originariamente inviato da maggotslayer
    ok, allora mettiamo il caso che io possa usare qualsiasi prog (tipo fpdf), come faccio a prelevare dati dal database (in modo da creare una spacie di fattura) e copiarli su un file stampabile??? la procedura debbo essere automatica..
    eheheh bello mio, questo è lo scopo didattico. leggiti le guide di html.it al php e il manuale del programma (es fpdf) che userai. per fpdf mi sa che c'è pure una pillola qui sul forum

La parte del recupero dati dal database diamo per scontato che la sai fare ( e se non lo sai fare e' un bel problema ).

Per la creazione del documento stampabile visto che non puoi usare librerie o script, puoi usare almeno un template ( html, rtf o documento word 2003 in formato xml vanno bene ).

In linea di principio ti devi preparare un template con il layout del documento usando un editor; prepari dei bookmark ( del testo facilmente individuabile ed univoco; uno per ogni colonna della query che farai sul db ).

Quando hai una riga di dati da visualizzare apri il file del template, crei una variabile dove ci metti tutto il testo contenuto nel template; per ogni colonna della query sostituisci il bookmark con il dato ( se conosci le espressioni regolari puoi usare quelle, altrimenti utilizza altre funzioni per find e replace sul testo ).

Quando hai fatto tutte le sostituzioni scrivi la stringa in un file oppure la mandi al browser impostando header('Content-type: ...............') ed header('Content-Disposition: ...........').

Se il numero di informazioni da stampare ed il layout e' sempre lo stesso, questa soluzione va piu che bene visto che non ti serve niente di strano.

Permessi di invio