Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di M@LKAV

[VB.NET 2005] controllare che il valore inserito in una cella di un datagrid

Attraverso un dataset popolo una datagridview con dei dati.

Le colonne sono:
    Codice
    Descrizione
    Prezzo

ora ho l'esigenza di modificare i valori dei dati esistenti ma devo effettuare il controllo sulla colonna prezzo che non vengano inserite lettere.
    Ho provato ad utilizzare gli eventi della datagridview CellValueChanged e CurrentCellChanged
    ma con scarso risultato.
    Magari a qualcuno è già capitato questo problema.

Ringrazio anticipatamente ogni consiglio!!
    Malkav
    La mia pazzia continua a prosciugare la mia anima

CellValidating?

Grande!!!! ti ringrazio

Originariamente inviato da Jeremy75
    CellValidating?
    A questo punto oltre a controllare che il valore inserito nella cella sia numerico e possibile fare in modo che se non venga proprio inserito del testo??
    Per la serie accanisciti quanto vuoi ma tanto non scrive...

Scusa ma non ho capito

in pratica vorrei fare in modo che i valori non numerici non venissero proprio scritti all'interno della cella

Ho tentato anch'io di fare la tua stessa cosa qualche giorno fa. Con l'evento KeyPress puoi controllare i tasti che vengono premuti prima che vengano stampati a video e quindi decidere anche se annullare la loro pressione (come se non fosse stato inserito nulla), solo che nel caso di una griglia l'evento si riferisce all'intera griglia e non ad una singola cella... :master: e mi chiedo a cosa serva questo evento per l'intera griglia... ed io mi sono bloccato qui

Si potrebbe risolvere .... sfruttando l'API GetAsyncKeyState .... ora non ho tempo ma se avete pazienza per domani sera vi posto un esempio.
    Ciao

Senza ricorrere all'uso dell'API GetAsyncKeyState .... si potrebbe intercettare l'evento KeyPress del Form contenitore del DataGridView e risolvere il problema in questo modo.
    codice:
    Private Sub Form1_KeyPress(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyPressEventArgs) Handles Me.KeyPress
            If DataGridView.CurrentCell Is Nothing Then Return
                If DataGridView1.CurrentCell.ColumnIndex = 0 Then
                    If Char.IsNumber(e.KeyChar) Then
                        e.Handled = True
                    End If
                End If
        End Sub
    La condizione If DataGridView1.CurrentCell.ColumnIndex serve per limitare il controllo ad una cella specifica.....io ho messo il valore 0 per limitare il controllo alla prima cella di ogni riga.
    Ovviamente, questo è solo uno spunto .... adattatelo alle vostre esigenze.

P.S.: Ricordate di impostare KeyPreview del Form a True.

Ciao

Grande!
    Io avevo provato ad intercettare l'evento KeyPress del Form, ma avevo completamente dimenticato il KeyPreview e continuavo a provare invano.
    Comunque è meglio aggiungere questa istruzione:
    codice:
            If e.KeyChar = Microsoft.VisualBasic.ChrW(Keys.Back) Or e.KeyChar = Microsoft.VisualBasic.ChrW(Keys.Cancel) Then Exit Sub
    altrimenti una volta inserite le cifre se hai sbagliato non puoi più cancellarle.

Permessi di invio