Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema esercizio

Utente di HTML.it

Problema esercizio

Salve seguo un corso di java ho un esercizio che sembra un vero e proprio rompicapo... spero qualcuno mi dia una mano, spero anche in qualche riga di codice :

Scivere un programma che determi il minimo intero n (dispari per forza), tale che i numeri da 0 a n inclusi possano essere divisi in due insiemi che
    abbiano:
    - lo stesso numero di elementi;
    - la stessa somma degli elementi;
    - la stessa somma del quadrato degli elementi;
    - la stessa somma del cubo degli elementi.
    Preferibilmente scrivere gli insiemi, per controllo.

Un paio di esempi, per chiarire:
    - se il requisito fosse solo il primo, la risposta sarebbe 1 e gli insiemi { 0 } e { 1 } (un elemento ciascuno).
    - se i requisiti fossero solo i primi due, la risposta sarebbe 3 e gli insiemi { 0, 3 } e { 1, 2 } (due elementi ciascuno, somma 3).
    Il secondo insieme, però non soddisfa il terzo requisito (somme dei quadrati 9 e 5) e men che meno il quarto.
    Esistono insiemi con più elementi che soddisfano i requisiti. Per esempio, { 0, 1, 6, 7 }, { 2, 3, 4, 5 }.
    Il programma deve provare ad aumentare n fino a trovare la soluzione minima

Spero possiate aiutarmi
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Interessante problema di ricerca...!

Una soluzione - decisamente non ottimizzata, visto che esegue numerosi ripetizioni di calcoli - è avere un ciclo che ti genera ad ogni loop un nuovo array contenente tutti gli elementi da 0 a n (con n che inizia da 1 e viene incrementato di 2, come dicevi tu).
    Quindi testare tutte le permutazioni possibili per questo array (da cui la non ottimizzazione), confrontandone i valori presenti nella prima metà con la seconda.

Scusami se sono un po' generico, ma sono di corsa... prova a pensarci un po', nel caso nessuno ti risponda nel frattempo ne possiamo riparlare domani...!

Utente di HTML.it
    anche io vado..ne riparliamo più tardi ! La tua , mi sembra una risposta interessante ...

Utente di HTML.it
    salve torno a scrivere per avere qualche altro consiglio per risolvere l'esercizio... sarei eternametne grato se qualcuno mi desse qualche input con righe di codice .

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Provo a formalizzare meglio la soluzione che ti avevo già proposto.
    Non ho tempo di scriverti del codice ora, quindi ti indico qualcosa in PSEUDOCODICE... e poichè è un esercizio, così provi a pensarci un po'

codice:
    main()
    {
      lung = 2;
      do
      {
        crea_array(lung)
        permuta_array()
        lung = lung + 2

} while (soluzione_non_trovata)
    }

permuta_array(array, pos)
    {
      if pos == array.length - 2
      {
        controlla_condizioni()
        scambia_ultime_2_posizioni
        controlla_condizioni()
      }
      else
      {
        for (index = pos; index < array.length - 2; index++)
        {
          scambia_pos_con_index
          permuta_array(array, pos - 1)
          riscambia_pos_con_index
        }
      }
    }
    In pratica il cuore dell'algoritmo è il metodo permuta_array: calcola tutte le permutazioni possibili per l'array ricevuto (spero sia tutto corretto, ovviamente non ho modo di fare test); è una procedura ricorsiva.
    Come ti avevo detto, l'algoritmo non è ottimizzato... ma prova a vedere se ti viene qualche idea. In caso, posta di nuovo!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Come espressamente richiesto dal Regolamento, qui non si fornisce alcuna soluzione a esercizi per casa.
    Il codice non lo puoi chiedere, lo devi fornire tu. E su quello di discute.

Per ricerca di codice già pronto, esiste il forum "Offro Lavoro / Collaborazione".

Senza contare, che il titolo della discussione non è affatto conforme a quanto richiesto dal Regolamento interno.

Chiudo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio