Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires

[Radio e Variabili] Modificare Variabile al cambio del Radio Button

Ciao a tutti, mi trovo di nuovo qui a postare in quanto purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta ai miei dubbi, ho trovato qualche accenno simile ma mai il caso specifico e mai la soluzione adatta .
    Mi rivolgo quindi a voi con questo thread.

Il problema è il seguente: Ho una pagina sviluppata in php dove è presente una select.

Questa select mostra una lista di facciamo 10 nominativi, dove 6 sono Italiani e 4 stranieri.

codice:
    Esempio:
    Select persone:
     - Anna
     - Antonio
     - James
     - Luca
     - Mark
     - Carlos
     - Giovanni
     - John
     - Aldo
     - Matteo
    Bene allora per popolare la tabella, faccio ricorso ad una semplice query. Fin qua nessun problema. Il punto arriva ora, ho bisogno di creare 2 radio button, i quali a seconda della scelta (lascio preselezionato Italiani) mi fa una query diversa.

Per creare i due radiobutton non ci sono problemi, poi tramite php confronto il valore della variabile (se ho scelto il radio 1 faccio una query, se ho scelto il radio 2 ne faccio un altra, il tutto con un semplice IF). Il problema è che saprei fare il tutto inviando il form, però ho una necessità particolare, presumo collegata all'evento onclick in quanto ho bisogno che quando si cambia il radio selezionato, tramite javascript venga modificata subito la variabile e quindi aggiornata subito la select eseguendo la query desiderata.

Ora sinceramente non so se è possibile con js modificare la variabile php e fare ogni volta di nuovo il controllo IF per eseguire la query corretta, però non ho la possibilità di rinviare in refresh la pagina.

Nel caso non sia possibile, si può forse fare che con js si modifica una variabile al cambio del radio button e usare quella in maniera dinamica per mandare la query più adatta?

Accetto anche altri consigli e metodi di risoluzione, purtroppo però premetto che non sono molto ferrato in Javascript.

Ringrazio fin da subito tutti coloro che potranno darmi una mano!
    Saluti
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

se ho capito bene il problema è semplicemente quello di fare il submit della form attraverso javascript.
    Quando gestisci l'evento onClick sul radio button basta che fai una document.nomedellatuaform.submit()
    e il valore della select e del radio button selezionato viene inviato al server.
    Se non vuoi fare il reload della pagina puoi usare ajax

Emh sono molto impacciato con javascript, allora premessa: non posso usare ajax

Poi il problema vero e proprio è come far cambiare una variabile a seconda della radio selezionata in modo da confrontarla tramite php per la condizione if.

Quindi

Radio 1 = variabile =1
    Radio 2 = variabile=2

Se variabile =1
    query 1
    else se variabile = 2
    query 2

Altro particolare, al cambio del radio button non posso inviare la form, in quanto questa ha molti altri dati che dovranno ancora essere scelti e l'invio posso farlo solo alla fine
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.

Up

Permessi di invio