Il download di Visual Studio 2010 RC consiste in un file ISO, di dimensioni variabili a seconda della versione scelta (Professional, Premium e Ultimate). Come suggerisce Microsoft, l'installazione può avvenire in diversi modi:
- masterizzo l'immagine ISO su un DVD
- monto l'immagine con una utility di terze parti (tipo MagicIso o Alcohol)
Trattandosi di un software non definitivo (RC = Release Candidate), è sconsigliabile effettuare l'installazione in un PC di produzione. Non tutti però dispongono di un secondo PC di test; una soluzione interessante è quella di installare Visual Studio 2010 in una macchina virtuale. Esistono diversi software di virtualizzazione, MS ci mette a disposizione il suo Virtual PC 2009.
Virtual PC 2009 permette di montare l'immagine ISO senza il bisogno di masterizzarla, attraverso l'apposita finestra di configurazione. Il cerchio a questo punto si è chiuso.
Indipendentemente dalla soluzione scelta, l'installazione di VS2010 è relativamente semplice e procederà rapidamente e senza particolari intoppi.
Di seguito condivido in dettaglio la mia esperienza di installazione, fatta su una macchina virtuale con Windows 7 Professional. Ecco le varie schermate (riferite alla versione VS 2010 RC Professional):
- Prendo atto che l'installazione invierà in forma anonima a MS l'esperienza di installazione. Questa scelta è obbligatoria. Click su Next
- Accetto la licenza. Next
- Devo decidere se l'installazione sarà "Full" o "Custom", opto per "Custom" per vedere cosa comprende l'installazione. Nella parte a destra posso variare il percorso di installazione, in basso scopro che l'installazione completa occuperà circa 7GB. Next
- Posso scegliere le funzionalità da installare, noto con curiosità la presenza del linguaggio imperativo F#. Click su Install
- Vengono installati i vari pacchetti necessari, attendo. Dopo circa 5 minuti mi viene chiesto di riavviare il PC. Click su Restart Now
- Al successivo login l'installazione prosegue automaticamente, attendo. Dopo circa mezz'ora il setup è terminato e mi viene chiesto se voglio installare la documentazione (per una consultazione offline). Decido di non installare la documentazione offline. Click su Finish, l'installazione è terminata.