Il download di Visual Studio 2010 RC consiste in un file ISO, di dimensioni variabili a seconda della versione scelta (Professional, Premium e Ultimate). Come suggerisce Microsoft, l'installazione può avvenire in diversi modi:
  • masterizzo l'immagine ISO su un DVD
  • monto l'immagine con una utility di terze parti (tipo MagicIso o Alcohol)

Trattandosi di un software non definitivo (RC = Release Candidate), è sconsigliabile effettuare l'installazione in un PC di produzione. Non tutti però dispongono di un secondo PC di test; una soluzione interessante è quella di installare Visual Studio 2010 in una macchina virtuale. Esistono diversi software di virtualizzazione, MS ci mette a disposizione il suo Virtual PC 2009.

Virtual PC 2009 permette di montare l'immagine ISO senza il bisogno di masterizzarla, attraverso l'apposita finestra di configurazione. Il cerchio a questo punto si è chiuso.

Indipendentemente dalla soluzione scelta, l'installazione di VS2010 è relativamente semplice e procederà rapidamente e senza particolari intoppi.

Di seguito condivido in dettaglio la mia esperienza di installazione, fatta su una macchina virtuale con Windows 7 Professional. Ecco le varie schermate (riferite alla versione VS 2010 RC Professional):

1. Prendo atto che l'installazione invierà in forma anonima a MS l'esperienza di installazione. Questa scelta è obbligatoria. Click su Next
  2. Accetto la licenza. Next
  3. Devo decidere se l'installazione sarà "Full" o "Custom", opto per "Custom" per vedere cosa comprende l'installazione. Nella parte a destra posso variare il percorso di installazione, in basso scopro che l'installazione completa occuperà circa 7GB. Next
  4. Posso scegliere le funzionalità da installare, noto con curiosità la presenza del linguaggio imperativo F#. Click su Install
  5. Vengono installati i vari pacchetti necessari, attendo. Dopo circa 5 minuti mi viene chiesto di riavviare il PC. Click su Restart Now
  6. Al successivo login l'installazione prosegue automaticamente, attendo. Dopo circa mezz'ora il setup è terminato e mi viene chiesto se voglio installare la documentazione (per una consultazione offline). Decido di non installare la documentazione offline. Click su Finish, l'installazione è terminata.