Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Problema strano ma molto seccante con ADSL

Salve.

Ho Alice 7 Mega con connessione veramente (ma veramente) altalenante.
    Per qualche ora va benissimo (prende la portante massima, attenuazione 18 e margine di rumore 15-16). Poi in altre ora va malissimo (portante a 2-3 mega con margine 10-11 e continue cadute di linea).
    In genere le cadute di connessione ci sono con margine di rumore costantemente basso. Invece da me no. A momenti benissimo e a momenti malissimo.

Empiricamente poi ho notato la seguente cosa: nei momenti di connettività pessima, se alzo la cornetta del telefono (attaccato ad un altra presa, non alla stessa del router) la linea torna discreta, e si sente un sibilo nella cornetta del telefono.
    Paradossalmente, staccando il telefono la linea torna pessima. Non sono certissimo di questo fatto, ma per 3-4 volte è stato così.

Sto cercando di parlare con un tecnico telecom, me lo stanno promettendo da una settimana ma mi chiudono le pratiche perché nei periodi in cui la linea va bene segnalano che va bene.

Non so come fare, grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Utente di HTML.it
    Confermo quanto già scritto.
    Se alzo la cornetta il margine di rumore risale...non capisco da cosa possa dipendere.
    In genere la cornetta alzata dà fastidio, nel mio caso se stacco il telefono va peggio, se alzo la cornetta meglio...

Utente di HTML.it
    Nessuno ha qualche idea?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    potrebbe essere il filtro che funziona male, oppure se hai più prese a casa, ti consiglio di collegare l'adsl a quella princiaple e non alle derivazioni

Utente di HTML.it
    Ho cambiato i filtri (sono nuovi) e provato con tutte le prese di casa...

Utente di HTML.it
    Poi in genere quando il filtro non va succede il contrario no? Cioè alzando la cornetta cade la linea. Nel mio caso invece la linea torna alzando la cornetta, mai sentita 'sta cosa...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    vai per gradi:
    metti il router collegato alla presa principale (non quelle derivate) e stacca tutti i telefoni.
    vedi come va e mano a mano ricollega telefoni.
    vedi se così trovi il problema, se no senti telecom

Utente di HTML.it
    Ho già fatto questo.
    Il tecnico telecom è venuto, ha sostituito il filo che va dalla cassetta di distribuzione alla presa principale, ma non è cambiato niente. Funziona a telefono alzato...

Guest
    Originariamente inviato da PieroC
    Ho già fatto questo.
    Il tecnico telecom è venuto, ha sostituito il filo che va dalla cassetta di distribuzione alla presa principale, ma non è cambiato niente. Funziona a telefono alzato...
    Cioè praticamente ci dici che anche collegando il router direttamente alla spina della telecom che arriva dalla centrale il modem non si allinea ?

Molto strano sta cosa , comunque se il tuo modem ha la possibilità di vedere i Snr della linea puoi metterli qui nel forum ?

Utente di HTML.it
    Si allinea solo a 2-3 mega max con snr cmq sui 10-11 e continue cadute di connessione.
    Se invece alzo la cornetta del telefono (come ora) sono sui 7 mega pieni con snr 15.
    Appena chiudo il telefono l'snr decade...

A volte poi va bene anche con la cornetta abbassata, ma se poi la linea cade basta alzare la cornetta e torna tutto ok.

Permessi di invio