Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB 6] Connessione al database mysql

Salve a tutti, io sto creando un programma in visual basic 6 e ho la necessità di collegarmi ad un database per salvare i dati, avendone una quantità esorbitante da salvare, access non mi sarebbe di grande aiuto, quindi avrei scelto come dbms di usare mysql. Ora però non so le righe di codice che devo usare per collegarmi al database.. Ho provato a usare quelle che consiglia il sito di mysql ma non funziona..

codice:
    Dim conn As ADODB.Connection
    Set conn = New ADODB.Connection

conn.ConnectionString = "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};" _
                & "SERVER=localhost;" _
                & "DATABASE=Insegnanti;" _
                & "UID=root;" _
                & "PWD=mysql;" _
                & "OPTION=" & 1 + 2 + 8 + 32 + 2048 + 16384

conn.CursorLocation = adUseClient
    conn.Open
    conn.Close
    ho scaricato e installato le microsoft odbc 3.51.27 e uso easyphp 5.3 (se non ricordo male) ho importato in vb le ADO però continua a darmi un errore del tipo:

[Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.. non capisco se non trova il database o cosa..

Se mi sapete dare una soluzione ve ne sarei grato.. Ah ultima cosa avrei anche bisogno di salvare dei dati nel database e anche leggerli ovviamente.. quindi se riuscite avrei bisogno pure di quelle.. Grazie in anticipo della risposta..

Utente di HTML.it

Re: [VB 6] Connessione al database mysql

Originariamente inviato da xTuMiOx
    ... avendone una quantità esorbitante da salvare, access non mi sarebbe di grande aiuto
    Quanto esorbitante?

... quindi avrei scelto come dbms di usare mysql...
    Se proprio vuoi, devi installare MySQL Connector/ODBC, mi pare che l'ultima versione sia la 5.1.6

Ah ultima cosa avrei anche bisogno di salvare dei dati nel database e anche leggerli ovviamente.. quindi se riuscite avrei bisogno pure di quelle..
    Nient'altro ?

Utente di HTML.it

Re: Re: [VB 6] Connessione al database mysql

Originariamente inviato da Grumpy
    Quanto esorbitante?
    il database supererà i 100 mila record... access mi hanno detto che diventa molto più lento di mysql con tanti record.. e siccome un po' di mysql lo macino volevo cimentarmi con quello..

Se proprio vuoi, devi installare MySQL Connector/ODBC, mi pare che l'ultima versione sia la 5.1.6
    fatto e ovviamente lo devo aggiungere in visual basic giusto?

Nient'altro ?
    beh sai com'è di visual basic finora avevo fatto solo dei programmi che disegnavano dei grafici di funzioni, quindi più di fare dei cicli di for e dichiarare delle variaibili, disegnare su un picture non mi sono mai messo oltre.. quindi avrei bisogno di una mano proprio perchè non conosco minimamente l'argomento..

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: [VB 6] Connessione al database mysql

Originariamente inviato da xTuMiOx
    il database supererà i 100 mila record...
    Sarei curioso di sapere cosa rappresentano centomila record in un database che si chiama insegnanti :master:

fatto e ovviamente lo devo aggiungere in visual basic giusto?
    Non devi aggiungere niente in visual basic.

Non credo che sia conveniente (per te) portare avanti la stessa discussione su forum diversi.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: [VB 6] Connessione al database mysql

Originariamente inviato da Grumpy
    Non credo che sia conveniente (per te) portare avanti la stessa discussione su forum diversi.
    Purtroppo nessuno sugli altri forum sta portando avanti la discussione l'avrai notato io ho solo bisogno di una mano per fare una connessione al database scrivere e leggere dei dati.. siccome non mi aiuta nessuno mi sembra logico chiedere aiuto a più persone anche per avere consigli diversi.. non credo di essere l'unico al mondo che fa questo.. e non mi sembra di aver fatto niente di male.. comunque se sono così sgradito a chiedere consiglio mi scaricherò qualche libro e me lo leggerò dato che non ho la possibilità di andarlo a comprare..

Utente di HTML.it
    Chi ha detto che sei sgradito?
    Intendevo dire che c'è una forte probabilità che su forum diversi incontri gli stessi interlocutori.
    Quella di leggere qualche libro mi sembra comunque una buona idea. Così potrai fare qualche tentativo con del codice scritto da te e di cui comprendi bene il significato e poi chiedere aiuto per le eventuali difficoltà.

Permessi di invio