Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Visual Studio 2010 tutti potranno programmare e sentirsi veri programamtori?

    Leggendo le nuove modifiche di visual studio,a primo impatto ho notato di queste modifiche(creazione visuale..penso siano dei wizard migliorati delle precedenti versioni) che velocizzano il lavoro e fanno capire anche ai newbie il funzionamento di esse!anche se alla fine con un pò di dimestichezza in più sappiamo che il codice può essere modificato,ai miei tempi sono partito dal Visual Basic 6..che per creare un mainmenu con le immagini dovevo creare una procedura che me li importasse nelle varie voci ,mentre ora con le nuove versioni basta ad associare ad un imagelist,poi passai a borland delphi che visualmente e come componenti a mia veduta era di gran lunga superiore!..in questi anni poi per forza di cose sono passato a visual studio!e mi son trovato in un altro mondo!l'ho trovato notevolmente migliorato!mi ha sorpreso..,ogni anno c'è sempre una miglioria,mi è capitato di costruire anche applicazioni per palmari e son rimasto soddisfatissimo,ora sembra che con questo nuovo 2010 chiunque può costruire applicazioni per via dei numerosi ed efficaci sistemi wizard,che pensate voi?io rimango all antica preferisco tenere sempre tutto sottocontrollo,per chi si affaccia alla programamzione ora può essere uno svataggio o un vantaggio questo nuovo "adattamento" a programmare?

  2. #2
    Con Visual Studio è possibile lavorare sia "di fino" sul codice, sia utilizzando i numerosi wizard e utility per la creazione semi-automatica del codice.
    Chi si affaccia ora al mondo della programmazione deve essere capace di distinguere la piattaforma (.NET) dallo strumento di sviluppo (Visual Studio), in quanto non sono la stessa cosa. Dal punto di vista didattico forse sarebbe meglio mettere da parte Visual Studio e usare solamente il SDK di .NET e un buon editor di codice. Si capirebbero meglio i meccanismi della programmazione in questa piattaforma e non ci sarebbero quelle "zone oscure" sul codice che Visual Studio scrive per noi dietro le quinte.
    I wizard di VS servono soprattutto ad aumentare la produttività in ambito aziendale, dove il programmatore deve realizzare in fretta e furia soluzioni "middleware", senza andare troppo per il sottile. Ho partecipato ad una presentazione di VS2008 e ricordo che il relatore creò un'applicazione completa senza nemmeno scrivere una riga di codice, semplicemente lanciando wizard e trascinando oggetti in giro per l'IDE.
    Nello sviluppo di applicazioni non strettamente aziendali, secondo me la cosa migliore è avere sott'occhio tutto il codice che andrà al compilatore. Ok anche ai wizard, a patto che il programmatore sappia perfettamente quello che accade nelle retrovie.
    Chi non cerca trova.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.