Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Upload di un file

Upload di un file

Salve a tutti.
    Devo costruire un programma php attraverso il quale, passato come parametro solamente il valore di una input di tipo file, copi quel determinato file nella cartella desiderata del sito (che per ora si trova in locale e come server uso Apache).
    Come controllo vorrei mettere solamente che sia un file immagine (quindi le estensioni jpg,gif,png).
    Non ho idea di come si faccia.
    Ho trovato alcuni script sul web ma quasi del tutto incomprensibili.

Ringrazio anticipatamente per gli aiuti che spero riceverò.

non sono sufficientemente esperto per darti consigli... ma ti posto uno script che utilizzo io e che mi funziona. poi prova ad attendere risposte più autorevoli

Codice PHP:
    <?php

/*settiamo la cartella in cui fare l'upload*/

$cartella_upload $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] . "/nomecartella";

/*se il file è vuoto*/

if(trim($_FILES["upfile"]["name"]) == "") {

die(
    "Non hai indicato il file da uploadare!");

}

/*nome originale oppure rinomina se è privisto nel form*/
    /*sostituiamo gli spazi con _ per evitare problemi con gli url*/

$file_name = ($new_name) ? $new_name $_FILES["upfile"]["name"];
    $file_name =str_replace(" ""_"$file_name);

/*se si prova a caricare un file che non è un'immagine*/

$allowed_types = array("image/gif","image/x-png","image/pjpeg","image/jpeg");
    if(!
    in_array($_FILES["upfile"]["type"],$allowed_types)) {

die(
    "Il file non è di un tipo consentito, sono ammessi solo i seguenti: .gif, .jpg, .jpeg, .png");

}

/*upload o errore*/

if(@is_uploaded_file($_FILES["upfile"]["tmp_name"])) {

@
    move_uploaded_file($_FILES["upfile"]["tmp_name"], "$cartella_upload/$file_name"
    or die(
    "Impossibile spostare il file, controlla l'esistenza o i permessi della directory dove fare l'upload.");

} else {

die(
    "Problemi nell'upload del file " $_FILES["upfile"]["name"]);

}
    ?>