Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: SQL - query con MAX

Utente di HTML.it

SQL - query con MAX

ciao a tutti, prima di postare ho cercato parecchio su questo e su altri forum senza xò trovare la soluzione...

il mio problema può in apparenza sembrare di semplice soluzione ma è estremamente particolare:

ho una tabella (che in realtà è una SUB QUERY) x semplicità chiamata PROVINCE, costituita dai seguenti campi

ID_PROVINCIA | ID_SPECIALIZZAZIONE | QTA

per ogni provincia possono esserci una o + id_specializzazione e ad esse è sempre associata una quantità. "L'accoppiata" id_provincia, id_specializzazione rappresenta un valore univoco

il mio obiettivo è quello di selezionare per ogni provincia solo la tupla corrispondente al valore + alto nella colonna QTA

la soluzione che ho inizialmente provato è stata questa:
    SELECT id_provincia, id_specializzazione, MAX(qta)
    FROM province
    GROUP BY id_provincia, id_specializzazione

ma mi restituisce la stessa tabella di partenza...

credo che il problema sia dovuto al fatto che "l'accoppiata" id_provincia, id_specializzazione è univoca, infatti eliminando dalla selezione la specializzazione ottengo il valore desiderato ma il problema è che non posso escludere la specializzazione dalla selezione.

spero di essere stato abbastanza chiaro....

qualche suggerimento??
    Grazie!

P.S.
    il DMBS che uso è PostGreSQL

SELECT *
    FROM province T1 join (
    SELECT id_provincia, MAX(qta) as MaxQta
    FROM province
    GROUP BY id_provincia) T2
    ON T1.id_provincia=T2.id_provincia AND T1.qta=T2.MaxQta

Utente di HTML.it
    grazie della risposta optime,

la tua è effettivamente un'ottima idea, ma qui sorge un'altro problema: come ho scritto nel primo post la tabella province è in realtà una subquery (piuttosto complessa), quindi con il tuo metodo dovrei duplicare la subquery raddoppiando così i tempi di esecuzione... speravo ci fosse un operatore che mi risolvesse il problema

non conoscendo la tua query non potevo fare di più!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    non conoscendo la tua query non potevo fare di più!
    ti ringrazio ancora, effettivamente quella sembra essere la soluzione + logica... visto che sto usando PostGreSQL l'alternativa saerbbe quella di inventarsi qialche funzione ad hoc... basandosi sempre su quell'idea

Permessi di invio