Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)

Reset Vista su portatile

non ho molte informazioni...
    questo è un post preventivo

la prossima settimana devo andare a resettare un portatile di cui non ricordo nemmeno la marca ma, mi pare di ricordare, abbia ancora la sua partizione di ripristino.
    per cui mi servono indicazioni di partenza e dritte varie e sapere a cosa devo stare attento.

sono anche state installate SOLO tre versioni di linux in altrettante partizioni.
    devo eliminarle e recuperare lo spazio.

all'avvio cosa dovrei cercare per avviare il ripristino?
    posso mantenere i dati contenuti su vista? (immagino di si)
    il ripristino elimina le altre partizioni?
    varie ed eventuali

tutti i suggerimenti sono graditi

La prossima settimana devi portare? E poi chiedi come fare....non capito bene....

Comunque il ripristino da partizione di ripristino non cancella le altre partizioni (scusa il gioco di parole) ma solo quella del windows. Se vuoi fare un unica partizione scaricati l'UBCD contiene tutti i tool di formattazione per tutte le marche di HD presenti sul mercato. Per salvare i dati devi avere per forza un'altra partizione nella quale salvarli oppure un HD esterno o ti metti con la santa pazienza e ti crei DVD di backup. Per avviare il ripristino se è un Acer per avviare il ripristino si digita la combinazione ALT + F10.

Originariamente inviato da Skass89
    La prossima settimana devi portare ? E poi chiedi come fare....non capito bene....

Comunque il ripristino da partizione di ripristino non cancella le altre partizioni (scusa il gioco di parole) ma solo quella del windows. Se vuoi fare un unica partizione scaricati l'UBCD contiene tutti i tool di formattazione per tutte le marche di HD presenti sul mercato. Per salvare i dati devi avere per forza un'altra partizione nella quale salvarli oppure un HD esterno o ti metti con la santa pazienza e ti crei DVD di backup. Per avviare il ripristino se è un Acer per avviare il ripristino si digita la combinazione ALT + F10.
    portare? :master:
    io devo andare a fare il lavoro su quella macchina...

quindi...
    1) salvo dati
    2) unisco partizioni con UBCD
    3) reset tramite ripristino

possibli inconvenienti che possono presentarsi?
    durante l'unione delle partizioni, ad esempio...
    fa una semplice estensione di C: dimenticando i dati delle altre?

mi viene un dubbio... è possibile che le versioni di linux siano sempre su C: ?
    no, vero?

avevo letto male...

comunque l'ubcd non ti unisce le partizione ma contiene i tool per le formattazioni dei dischi, quindi quando saprai la marca del hd, la scegli in UBCD e cancelli tutte le partizione e poi formatti.

tramite UBCD cancello le partizione che non interessano...
    e formatto tramite UBCD o durante il ripristino aumentando lo spazio di C:?

se formatto anche C: che accade? va tuto a monte?

insomma, prima di far danni su macchine di altri vorrei stare sicuro...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Andiamo per ordine.

Se sull' hd oltre a windows sono presenti in multiboot installazioni Linux , chiaramente anche come bootloader è utilizzato grub , per cui prima operazione da farsi se vuoi che poi windows si riavvi è il ripristino del loader di windows sul mbr .
    UBCD , non ti serve a nulla , le partizioni linux non sono ne gestibili ne riconosciute dai SO di Microsoft.Prima distruggi tutte le partizioni linux presenti, utilizzando GParted da una linuxlive qualunque , lasciando lo spazio libero non partizionato , poi dal gestore partizioni dello stesso Svista ridimensioni la partizione windows riassegnandole l' intero spazio disco disponibile.
    A meno che Windows per motivi propri non debba essere perforza reinstallato , non c'è alcun bisogno di ricorrerre alla procedura di ripristino.

c'è sempre da imparare

Originariamente inviato da francofait
    Andiamo per ordine.

Se sull' hd oltre a windows sono presenti in multiboot installazioni Linux , chiaramente anche come bootloader è utilizzato grub, per cui prima operazione da farsi se vuoi che poi windows si riavvi è il ripristino del loader di windows sul mbr .
    UBCD , non ti serve a nulla , le partizioni linux non sono ne gestibili ne riconosciute dai SO di Microsoft. Prima distruggi tutte le partizioni linux presenti, utilizzando GParted da una linuxlive qualunque , lasciando lo spazio libero non partizionato , poi dal gestore partizioni dello stesso Svista ridimensioni la partizione windows riassegnandole l' intero spazio disco disponibile.
    A meno che Windows per motivi propri non debba essere perforza reinstallato , non c'è alcun bisogno di ricorrerre alla procedura di ripristino.
    appunto quel che mi serve...

non serve reinstallare per forza

ma... grub, mbr, GParted non so nemmeno che siano
    ovvero... che faccio?
    mi procuro una linux avviabile da CD e con quella distruggo?
    e per correggere il loader (si chiama ancora boot.ini?) ?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    appunto quel che mi serve...

non serve reinstallare per forza

ma... grub, mbr, GParted non so nemmeno che siano
    ovvero... che faccio?
    mi procuro una linux avviabile da CD e con quella distruggo?
    e per correggere il loader (si chiama ancora boot.ini?) ?
    La soppressione di grub dal mbr , ripristina automaticamente l' avvio diretto da windows.
    Si una livecd qualunque per distruggere tutte le partizioni linux tramite Gparted e lasciare lo spazio libero non partizionato è più che sufficente
    Il ripristino dell' mbr per praticità conviene eseguirlo direttamente da una delle distribuzioni presenti installate , puoi trovare le tips relative sul forum per linux , fra le pillole di pilovs in rilievo.
    Da correggere in boot.ini non c'è niente , il bootloader di linux dipende unicamente dalla distribuzione linux con la quale è stato installato su mbr

uffa... spero di non incartarmi.
    adesso intanto mi procuro linux. suggerimenti specifici?

Permessi di invio