Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: semplice mistero

Utente di HTML.it

semplice mistero

Ciao a tutti,
    le incompatibilità con i vari browser a volte mi lasciano perplesso anche nelle cose più semplici.
    supponiamo di avere il seguente codice:
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <
    html>
    <
    head>
    <
    style type="text/css">
    body {
    margin:0px;
    padding:0px;
    }
    {
    background:#666;
    }

</
    style>
    </
    head>

<
    body>

primo Paragrafo aijsisadihsadihsadhsiasdhiashidashshi eccecc...</p>
    [
    img]immagini/1.jpg[/img]

secondo paragrafo iahsihdsaihdasihdasihdasihdsaihdiashdisahdisahdisahdisahsih </p>
    </
    body>
    </
    html
    Quindi semplicemente due paragrafi separati da un immagine, il tutto senza margini.
    Tra i vari misteri dei CSS che ho notato il primo è questo:
    p {
    Se non dichiaro anche il margine zero per il paragrafo, il primo paragrafo su Firefox lascia uno spazio bianco, che se non ho capito male è quello del margine superiore del paragrafo stesso. Explorer invece ignora questo considerando solo il margine del body. E fin qui ok.

Quello invece che non mi spiego e non ho trovato nessuna documentazione in merito, è dovuto al fatto che con explorer 7 e con firefox (ma in quest'ultimo caso solo su Linux), il secondo paragrafo, quello in basso, rimane separato dall'immagine da uno spazio bianco.
    La domanda è: perchè?

Utente di HTML.it
    Il titolo non spiega il problema, quindi a norma di regolamento devo chiudere.
    (riapri con un titolo appropriato)

PS: comunque e` noto che i browser hanno dei valori default, che sono diversi tra loro: il consiglio e` sempre di resettare margini e padding di tutti gli elementi:
    codice:
    * {
      margin: 0;
      padding:0;
    }
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio