Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: interruzioni di pagina

Utente di HTML.it

interruzioni di pagina

Ciao a tutti.

Scrivo qui per cercare di capire come mai un comando che ho inserito in un mio css relativamente a una pagina html non funzioni.

Ho trovato sul forum altri utenti che hanno avuto lo stesso o cmq problemi simili, ma senza soluzione.

Cerco di spiegare: ho una pagina in cui creo un report, composto da piu tabelle. Ogni tabella è formatta con i tag <thead><tfoot> e <tbody>, per avere poi in fase di stampa la ripetizione delle intestazioni delle tabelle stesse.
    Ora però, dato che le mie "intestazioni" di tabella sono composte da due righe, vorrei che se capita nella pagina di andare a capo tra le due righe dell'intestazone mi venga inserita un'interruzine di pagina prima del <thead>, o meglio che mi venga evitata un'interruzione dentro il <thead>.

Browser utilizzato ff, ma ho provato anche con IE7 senza soluzione (vorrei cmq continuare ad usare ff, è per un'applicazione in locale).

Facsimile codice html, di una delle tabelle:

codice:
    <table align="center" > <thead> <tr> <td colspan="5"> <h1>cassa iniziale</h1> </td> </tr> <tr> <th></th> <th width="240">Quantità</th> <th width="120">Modalità</th> <th width="90">Operatore</th> <th width="150">Note</th> </tr> </thead> <tbody> ...
    mentre nel css di stampa (ovviamente diverso da quello di visualizzazione);
    codice:
    thead{ 	page-break-inside:avoid; 	color: #cb4e2f; 	background: #dff9cc; }
    questo il risultato ottenuto su una prova di stampa in pdf, ovviamente cosa non desiderata però!

Credo di essere stato abbastanza chiaro..

.. tanto da permettervi di aiutarmi!

Utente di HTML.it
    Anzitutto evita di usare attributi di formattazione HTML: possono dare problemi al CSS.

Comunque mi pare che il tuo codice sia corretto, il problema in questo caso specifico sono i browser: pochi riconoscono il page-break-inside:avoid; qualcuno in piu` riconosce il page-break-before e -after.

Comunque ci sono siti con le tabelle di funzionamento degli attributi nei browser: fino a qualche tempo fa w3schools era (a mio parere) un rifermento valido, ora non so se e` aggiornato agli ultimi browser usciti.
    Eventualmetne fa' una ricerca in rete tra i reference di CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Anzitutto evita di usare attributi di formattazione HTML: possono dare problemi al CSS.
    Ti riferisci all'<h1> ?

Originariamente inviato da Mich_
    Comunque mi pare che il tuo codice sia corretto, il problema in questo caso specifico sono i browser: pochi riconoscono il page-break-inside:avoid; qualcuno in piu` riconosce il page-break-before e -after.

Comunque ci sono siti con le tabelle di funzionamento degli attributi nei browser: fino a qualche tempo fa w3schools era (a mio parere) un rifermento valido, ora non so se e` aggiornato agli ultimi browser usciti.
    Eventualmetne fa' una ricerca in rete tra i reference di CSS.
    ci dò un'occhiata. il fatto che cmq sia corretto mi da un minimo di soddisfazione!
    http://www.w3schools.com/css/pr_print_pagebi.asp

infatti dice che lo supporta solo opera vediamo se vale la pena di provare!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da masky
    Ti riferisci all'<h1> ?
    No.
    Mi riferivo agli attributi di formattazione. Nel caso specifico align="center" . E` meglio sostituirlo con i corrispondenti attributi CSS, ad esempio margin: 0 auto; oppure text-align: center; (quest'ultimo valido solo per gli oggetti inline contenuti all'interno).

Comunque un <h1> all'interno di una tabella non credo sia semanticamente corretto. Per il titolo della tabella puoi usare il <caption>, mentre per le intestazioni delle colonne devi usare il <th>.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio