Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

DLL C# COM utilizzata in Excel

Buongiorno a tutti.
    sono nuovo del forum e mi trovo davanti al seguente problema.

Ho creato una dll in c# che esegue dei calcoli. La dll è stata compilata in modalità COM per permetterne l'utilizzo in excel.
    Dopo la compilazione nella cartella bin del progetto ho un file .tlb e un file .dll.

Sul mio pc dove risiede anche il progetto il file funziona, Excel vede correttamente il file tlb e i calcoli vengono eseguiti. Sul pc di un mio collega (dove non è presente e compilato il progetto) ho copiato la cartella contenete il file excel, il file tlb e la dll ma durante l'esecuzione dei calcoli mi dice che non riesce a creare l'istanza ocx (errore 429). Ho provato a copiare la dll e il file tlb nella cartella System32 ma niente da fare. Nel file Excel vedo il riferimento al file .tlb. Il pc del mio collega ha i diritti di amministratore.

Ho notato che nei riferimenti dll in excel sul mio pc (dove risiede il progetto) il percorso del file tlb punta al progetto e non al file .tlb presente nella cartella stessa del file .xls.

Aiutatemi a capire. Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Hai registrato la DLL con Regsvr32 ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Ho provato a mi restituisce il seguente errore.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Prova a registrare il file .tlb con la

regtlb
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    grazie per la tempestiva risposta.
    Avevo settato nel progetto i parametri indicati nelle immagini allegate.

Non riesco a capire perchè nel mio pc dove risiede il progetto funzioni mentre nel pc del mio collega e in altri pc no. Il framework è installato correttamente perchè altre applicazioni .net funzionano.

Utente di HTML.it
    Seconda immagine
    • Tipo di file: gif 2.gif‎ (16.4 KB, 21 visualizzazioni)

Utente di HTML.it
    provato a registrare il file .tlb usando il comando regtlibv12.exe perchè regtlibv non l'ho trovato.
    Mi indica che la registrazione è avvenuta con successo.

Poi quando vado ad aggiungere il file .tlb nei riferimenti in excel mi dice che "Errore di caricamento dll". Ho riprovato poi a registrare la dll ma appare l'errore di prima.

Utente di HTML.it
    Sono riuscito a far funzionare la dll sul pc del mio collega però ho effettuato dei passaggi che secondo me, trovando la giusta soluzione :master: , si potrebbero evitare

Le operazioni sono:
    - Copiato la dll e relativo file .tlb nella cartella c:\programmi\Microsoft Office\office12
    - Registrato la dll usando RegAsm.exe presente nella cartella del framework
    - Registrato il file .tlb usando regtlibv12.exe però poi ho dovuto rimuvoere la registrazione (parametro -u). Ho notato che se non eseguo ques'ultima operazione il file .tlb nei riferimenti in excel rimane linkato alla directory del file .xls (sul desktop). Infatti poi devo indicare il nuovo percorso (nei riferimenti di excel) del file tlb presente nella cartella di office.

Qualceh suggerimento? Grazie ancora per l'aiuto

Permessi di invio