Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

immagini di dimensioni fisse su piu monitor

ciao a tutti sono nuovo in questo forum, sto realizzando un sito con l'uso dei css, ho l'esigenza di creare una galleria con immigini fisse 15 cm x 10 cm , ma quando nei css imposto width a 15cm e height a 10cm cambiando il monitor o la risoluzione l'immagine si modifica

qualcuno ha gia risolto il problema???

grazie antonio

Utente di HTML.it
    Hai sbagliato unita` di misura.
    I cm non sono adatti alla visualizzazione su schermo.
    Il PC cui e` collegato il monitor NON conosce la dimensione dei px, conosce solo i px a disposizione.

Devi affrontare il problema in modo diverso. Qualche info la puoi ottenere dagli esperti di grafica.

Le unita` dimisura adatte al monitor sono px (pixel), em (dimensioni della lettera M del font in uso) e % (percentuale rispetto al contenitore).
    Invece per la stampa ci sono altre unita` di misura: mm, cm, pt (point), pc (pica) ; ma questo e` un problema diverso
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

di solito uso i px ma siccome devo visualizzare delle foto ingrandite al microscopio, il mio cliente vuole le dimensioni reali 15cm x 10cm , quindi secondo te non esiste che riesca a far vedere le stesse dimensioni ???

Utente di HTML.it
    Secondo me no.
    Il problema e` proprio che il monitor non dice al computer quanto e` grande.
    Il computer (il browser) sa che il monitor e` totXtot px e non gli interessa quanto sono grandi i singoli px.

In quei casi e` opportuno dare una dimensione fisica, come fa google (ma non solo lui) con le mappe, che indica la scala in maniera grafica.

Comunque anche con altri programmi grafici, non mi pare ci sia possibilita` di visualizzare una determinata dimensione in cm, ma solo in px. Lo zoom e` un x2, x4 ecc, sempre rispetto ai px dell'immagine originale.

Nel caso di immagini vettoriali, c'e` un programma che trasforma le misure vettoriali in px e li passa al monitor. A volte in questo calcolo viene utilizzato anche il processore grafico della scheda, ma le misure in cm non vengono rispettate (che io sappia)
    Comunque per questo tipo di problemi, ti consiglio di rivolgerti nel forum di grafica: magari loro conoscono altri strumenti (flash?, altri?) che sono piu` precisi.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio